testata ADUC
Problema Tiscali
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
14 giugno 2019 0:00
 
Salve,
a febbraio 2019 ho scelto di cambiare operatore di telefonia fissa e Internet, lasciando Tiscali. Nonostante questo, Tiscali ha continuato ad emettere fattura per due volte. Non me ne sono accorto subito purtroppo: la prima mi è stata addebitata (domiciliazione), ma la banca non ha potuto bloccarla perché erano passati più di 56 giorni. La seconda invece la banca me l'ha bloccata. Tiscali dovrebbe restituirmi i soldi della fattura riscossa indebitamente. Invece cosa succede? Tiscali mi chiede i soldi della fattura che ho bloccato! Ho chiamato due volte Tiscali e mi dicono "sì il servizio risulta bloccato dal 14 febbraio 2019, se ha ricevuto un'intimazione di pagamento è perché era già stata stampata, non si preoccupi". Il problema è che ho ricevuto anche la seconda intimazione di pagamento, dove viene detto che se non pago entro dieci giorni vogliono ricorrere all'autorità giudiziaria. Che cosa posso fare?
Gianluca, dalla provincia di MI

Risposta:
per disdetta tempestiva e servizio non erogato, Lei ha diritto di rimborso della fattura addebitata. In primis può ignorare le richieste non pervenute via PEC o per racc.ta a/r. In caso contrario può rispondere che ha diritto al rimborso della fattura indebitamente pagata.
questo cio' che potrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS