testata ADUC
Problema Usenet.nl
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 dicembre 2018 0:00
 
Salve a tutti..
Vi spiego il mio problema, tempo fa mi registrai a questo sito di downloading (Usenet.nl) dato che aveva 14 giorni di prova gratuita. Non sapendo oppure non avendo letto per errore mio che finiti i 14 giorni partiva in automatico l'abbonamento annuale al prezzo di 99 euro, non ho mai annullato l'iscrizione terminati i 14 giorni... Una settimana fa mi sono arrivate due email da loro dicendomi che dovevo provvedere il prima possibile ad aggiornare il mio metodo di pagamento per saldare l'abbonamento. Ora mi chiedo ma possono comportarsi cosi? Cioè facendo partire automaticamente un abbonamento annuale senza darmi nessun preavviso via mail? E ancor di più senza che io abbia mai impostato un metodo di pagamento essendo la prova gratuita??
Giulio (PO)

Risposta:
in primis deve prendere in considerazione solo le richieste pervenute via a/r o via PEC; le altre non hanno valore legale.
Probabilmente trattasi di un contratto a distanza ovvero stipulato via internet.
In secundis, prima che il consumatore sia vincolato da un contratto a distanza o da una corrispondente offerta, il professionista deve fornire le seguenti informazioni, tra le altre: ....- -durata del contratto, se esso è a tempo indeterminato e/o a rinnovo automatico, con condizioni per recedere anticipatamente;
Le informazioni suddette costituiscono parte integrante del contratto e non possono essere modificate se non col consenso delle parti.
Vanno fornite in modo appropriato rispetto al mezzo di comunicazione a distanza utilizzato, rese in linguaggio semplice e comprensibile. Nei contratti conclusi via internet di solito le condizioni contrattuali vengono accettate cliccando un un flag a cui è collegato un link che permette di scaricare, salvare e/o stampare le condizioni stesse.
Se il contratto non contiene tali informazioni/ condizioni, esso non ha validità. Se invece il contratto conteneva tali informazioni, lei è obbligato per l'abbonamento annuale; ma per chiudere la situazione, deve inviare una PEC o una racc.ta a/r di disdetta alla società originaria.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS