testata ADUC
Problema Vodafone fibra
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
4 luglio 2020 0:00
 
Buonasera, ho completamente scordato di pagare una bolletta di Vodafone rete fissa di 80€ circa. La bolletta scadeva a giugno e il 1° luglio mi hanno sospeso la linea. Non appena mi sono reso conto del problema ho ovviamente provveduto a pagare la bolletta online con carta di credito (pagamento effettuato il 1° di luglio intorno alle ore 15). Non risulta possibile parlare con nessuno di Vodafone per chiedere il ripristino della linea e a distanza di oltre 24 ore la linea è ancora disattivata. Il messaggio registrato dice che con pagamento effettuato con carta di credito il ripristino è automatico, anche se non viene detto entro quando). Io al momento sono senza telefono e senza linea e non ho idea di quando verrà riattivato il servizio.
Ritengo però che vodafone sia inadempiente in quanto il servizio ora dovrebbe già essere attivo. Vorrei inviare diffida. Secondo voi è possibile recedere dal contratto per inadempienza?
Vi ringrazio
Cordiali Saluti
Ivan (MI)

Risposta:
potrebbe metterli in mora intimando il ripristino del servizio nei termini previsti e intimando gli indennizzi di legge del merito, minacciando in caso contrario di ritenere il contratto nullo per loro inadempienza.
Qui le nrome di riferimento e gli indennizzi: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori