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problemi con abbonamento SIM dati vodafone
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Lettera 
7 novembre 2019 0:00
 
Da alcuni anni ho cambiato operatore da Vodafone a Fastweb, pensavo di non avere più niente a che fare con Vodafone.
Alcuni mesi fa mi arriva da Vodafone una fattura di 33 centesimi di euro, non so bene per quale residuo non pagato.
Ma la cosa che non mi è piaciuta è che hanno prelevato direttamente dalla mia carta di credito, il cui numero avevo inserito nel sistema quando ero abbonato Vodafone.
Volevo cancellare il numero di carta di credito dal sistema Vodafone e sono andato in un negozio Vodafone.
Lì ho scoperto che il 10 ottobre mi è stata inviata un’altra fattura questa volta di 10 euro (relativa ai mesi di Agosto e Settembre) e che questi importi erano legati a una Sim Dati che avevo avuto a suo tempo da Vodafone a costo 0, di cui non mi ricordavo assolutamente.
L’addetto mi dice era stata inviata un email avvisando che gli abbonamenti a costo 0 sarebbero divenuti a pagamento (5 euro al mese), email che non mi sembra di aver ricevuto o se l’ho ricevuta non gli ho dato peso in quanto pensavo di non aver più niente a che fare con Vodafone e quindi l’avevo forse anche cancellata.
L’addetto mi consiglia di mandare una raccomandata a Vodafone o, pagando 10 euro, convertire la Sim Dati in prepagata in modo da chiudere l’abbonamento.
Ho fatto quest’ultima cosa pur di togliermi dalla testa Vodafone (Anche se ora ho una SIM prepagata, che non userò mai).
Ora vorrei sapere:
1) Sono autorizzati a prelevarmi direttamente dalla mia carta di credito?
2) Come faccio a cancellare il mio numero di carta di credito dal sistema Vodafone?
3) Come faccio a chiudere anche la SIM prepagata ed eliminare anche il mio nome dal database Vodafone?
Dulcis in fundo:
Telefono al numero verde 800100195 cercando di spiegare la problematica.
A parte il fatto che mi dicono che ho fatto un numero 190!
Probabilmente non riesco a farmi capire.
Chiedo all’operatore di poter parlare con un operatore italiano, mi risponde che mi ha inviato un messaggio, logicamente sulla SIM prepagata che non ho nessuna intenzione di utilizzare.
Allora chiedo di inviarmi il messaggio sul mio cellulare Fastweb, ma mi risponde che non possono se non a numeri Vodafone!
Renzo, dalla provincia di MB

Risposta:
in sede di contratto la richiesta e la dazione di carta di credito del cliente autorizza al prelievo il gestore di conti sospesi o fatture non pagate; per evitare ciò, anche dopo la chiusura del contratto, converrebbe annullare la carta di credito con una nuova.
Non crediamo che possa riavere l'importo della SIM prepagata; il suo nome rimane nei dati di Vodafone come ex cliente; ma può diffidare Vodafone dall'utilizzo dei suoi dati o dal trasferimennto a terzi in virtù della legge sulla privacy.
Per tali operazioni può recarsi in un negozio Vodafone oppure scrivere.
In tal caso, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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