Buongiorno,
Ho fatto anni fa un contratto telefonico solo voce con Vodafone,
successivamente TeleTu (dal 2015)
Ora nel febbraio 2020 volevo disdire il contratto e quindi ho mandato
una raccomandata A/R a Vodafone chiedendo di disdire il contratto. Mi
è arrivata via posta la ricevuta di ritorno e quindi davo per scontato
che tutto fosse a posto, salvo poi ricevere altre tre fatture (aprile,
giugno e agosto). Vodafone dice che per lei il contratto non c'è più
ma in realtà perché è ancora nei database di TeleTu che non ha
dismesso nessun contratto. Ho chiamato TeleTu che mi ha confermato che
la disdetta non la ha mai ricevuta e che per lei il contratto è ancora
"vivo" e che la mia disdetta non la ha mai ricevuta( Vodafone è ad
Asti e TeleTu in provincia di Catanzaro) Ora ho mandato una
raccomandata di disdetta anche a loro per fermare le emissioni di
nuove fatture, ma come faccio ad evitare di pagare queste tre fatture
in sospeso che non mi sembra giusto pagare per il motivo che le due
aziende pur essendo lo stesso gruppo non si parlano?
Grazie
Stefano, dalla provincia di PV
Risposta:questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.