testata ADUC
Reclamo TIM linea fissa
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 gennaio 2019 0:00
 
Avevo un contratto con Tim per la linea fissa che comprendeva chiamate gratuite, ADSL internet a 20Mb e Timvision, tutto compreso a 29 euro/mese + noleggio router e decoder.
Circa un anno fa, mi ha chiamato un operatore Tim che mi ha offerto gratis la Fibra al posto dell'ADSL, alla stessa velocità di 20Mb. Mi sono accertato verbalmente con l'operatore che l'offerta della Fibra fosse effettivamente gratuita e che non comportasse variazione del canone, dopodichè ho accettato.
Con le fatture successive ho scoperto invece che il canone era aumentato a 39 euro e che la fibra, in realtà, era gratis solo per un anno.
Ho aperto vari reclami al 187, ed infine anche un reclamo scritto chiedendo che la Telecom rispettasse quanto stabilito nel contratto verbale con l’operatore e riportasse la fatturazione all’importo originario, ma sono stati respinti.
Ho esperito anche il tentativo obbligatorio di conciliazione presso il CORECOM ma con esito negativo.
La TIM non nega esplicitamente l’accaduto, ma non intende soddisfare la mia richiesta di ritenere gratuita la Fibra così come invece era stato confermato dall’operatore in fase di offerta.
Al massimo, mi offrono di ritornare alla precedente fatturazione ma solo ritornando alla precedente situazione di linea, quindi ritornando alla ADSL.
Abbastanza contrariato, ho aperto una procedura di Definizione presso il CORECOM che ancora deve concludersi.
Volevo però il conforto di un vostro parere in merito: è nel mio diritto chiedere che TIM rispetti il contratto verbale sottoscritto telefonicamente? A livello di condizioni, TIM è obbligata a rispettare quanto ha offerto ed io ho accettato?
Vi ringrazio
Alessandro, dalla provincia di RM

Risposta:
per far valere un contratto occorre che dello stesso vi sia prova.
Se l'operatore le ha fatto un'offerta e questa non è stata registrata allora nessun vincolo grava sulla compagnia.
A ciò si aggiunga che se l'operatore non era in grado di far sottoscrivere, o più semplicemente proporre, un determinato piano contrattuale allora nessun vincolo ricade sulla Telecom.
In questi casi, dove ci sono molte zone d'ombra, in genere l'offerta che la compagnia fa è proprio quella di ritornare al piano contrattuale originario.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS