testata ADUC
Respinto reclamo x addebito errato su fattura Telecom
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
23 agosto 2021 0:00
 
Buongiorno, Mi chiamo Daniela Brignoli e mio fratello mi ha consigliato di rivolgermi a voi perchè l'avete aiutato in passato. Ho inoltrato reclamo a Telecom per un addebito di 3 mesi di chiamate internazionali che io ritengo scorretto. Da 15 anni ho la tariffa internazionale e ADSL. Ad aprile mi decido a fare la Fibra ottica chiedendo innumerevoli volte che sia compatibile con la tariffa internazionale (in passato mi era stato detto di no e quindi non l'avevo fatta). Mi rispondono continuamente di sì, ma poi si dimenticano di riattivarla quando mettono la fibra. A fine luglio scopro la cosa quando mi arriva una bolletta di 250 euro in cui ci sono anche gli addebiti di maggio e giugno. Segnalo tutto con un reclamo anche via email e mi dicono di non preoccuparmi perchè ho pienamente ragione e sarò rimborsata. LI chiamo costantemente perchè non ho risposta al reclamo e due giorno fa mi dicono che il reclamo non è stato accolto. Mi dicono di fare la procedura di conciliazione ma trovo difficoltà. Nell'elenco delle società non trovo telecom italia spa ma solo telecom fibra e altro. Il giorno successivo ricevo email che mi dice "Segnalazione d'inammissibilità/improcedibilità procedimento" suppongo per questo motivo. Ecco quindi che mi rivolgo a voi. Sarò felice di fare una donazione appena risolto tutto. Grazie della disponibilità e di tutto quello che fate. Buona giornata
Daniela, dalla provincia di BG

Risposta:
il diniego del gestore non deve scoraggiare il suo ulteriore reclamo, da inoltrare formalmente, in presenza dell'omesso trasferimento di tutti i servizi da lei utilizzati in precedenza, procurandole un esborso in eccesso. Dunque questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS