testata ADUC
restituzione modem fibra wind-infostrada
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 ottobre 2018 0:00
 
Nel mese di giugno di quest'anno, la wind infostrada, di cui sono già cliente (fisso+adsl), mi propone di passare gratuitamente alla fibra, senza alcun costo aggiuntivo. Ovviamente accetto e contemporaneamente mi informano che nei giorni successivi sarebbe arrivato un modem via corriere che avrei dovuto tenere chiuso fino all'arrivo dei tecnici che avrebbero installato la fibra e configurato il modem. Dopo pochi giorni mi arriva il modem fibra che io ritiro e conservo in attesa dei tecnici. Dopo circa due mesi di attesa, dopo alcune telefonate di sollecito, mi informano che la mia attivazione è andata KO, ovvero per problemi tecnici (quali? i tecnici non sono mai venuti), non hanno potuto fare l'attivazione. Resto rammaricato, ma ne prendo atto e me ne faccio una ragione. Il problema sorge quando dopo alcuni giorni mi telefona la wind pretendendo che io restituisca il modem e lo devo fare anche via corriere e a mie spese perchè per la mia pratica non è prevista la riconsegna tramite centri wind autorizzati (infatti ho anche provato a restituirlo ad un centro wind ma non trovando il munero seriale in rete, non lo possono ritirare). Ora io mi chiedo, ma perchè devo fare una restituzione a mie spese quando la mancata attivazione è dipeso da loro? Se sono stati così bravi a spedirmelo in pochissimi giorni, perchè non sono altrettanto bravi nel venire a riprenderselo? Cosa posso fare? Posso rifiutarmi di spedirlo comunicando alla wind che il modem è disponibile al ritiro presso il mio indirizzo? Ed in tal caso, come devo fare? Grazie per il consiglio che mi darete. Buona giornata.
Daniele, dalla provincia di NA

Risposta:
Lei ha ragione di non pagare le spese di spedizione poichè la mancata attivazione è dipesa dalla Wind. Quindi fa bene a informare Wind che il modem inutilizzato è disponibile presso la sua abitazione e di venirlo a ritirare entro un certo termine.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS