testata ADUC
Richiesta assistenza per rimborso TIM
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
25 luglio 2019 0:00
 
Salve,
sono andato in luna di miele in Marocco.
Una volta arrivato, ho attivato sulla mia SIM card l'opzione "TIM in Viaggio Pass MONDO" al costo di 30€ per avere 100 min, 100 SMS e 500 MB da utilizzare in 10 giorni.
Siccome la connessione web non funzionava, ho chiamato il 119 per avere assistenza (a pagamento dal Marocco).
L'operatore mi dice di aver cambiato la configurazione e che dovevo riavviare il telefono dopo 15 minuti per applicare le modifiche.
Internet continuava a non funzionare.
Dopo altre 11 inutili chiamate (50 minuti in totale) un'altro operatore ammette che la configurazione può essere applicata alla mia sim solamente in Italia e non all'estero.
Chiedo un rimborso, ma mi viene detto che il prodotto non è rimborsabile perchè parzialmente utilizzato (per chiamare l'assistenza).
Credo che questo non sia un comportamento corretto da parte della
compagnia telefonica.
grazie
Simone, dalla provincia di FI

Risposta:
non avendo chiarito l'esatto funzionamento del servizio Lei può chiedere il rimborso.
Prima di agire verifichi che dal materiale informativo connesso al servizio non fosse deducibile che per attivare il servizio occorreva essere in Italia.
Dopo aver fatto la suddetta verifica, questo è cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS