testata ADUC
Rimborso per servizio irrevocabile e astratto non erogato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
7 dicembre 2018 0:00
 
Salve a tutti, in occasione del Black Friday, trovai un offerta di un servizio di gestione del profilo Instagram da 89 euro ad 1 euro.
Non sapendo di cosa si trattava, vedendo la differenza di cifra, feci l'abbonamento.
Questo abbonamento durò per una settimana, senza ottenere nessun risultato.
Passata la settimana successiva mi vennero addebitate 59 euro in automatico sul mio conto.
Decisi comunque di testare il servizio per un'ulteriore settimana, ma ancora nulla di nuovo.
Il servizio in questione garantiva un miglioramento del profilo Instagram con relativo aumento di followers, commenti e likes ricevuti sulle foto, che ad un euro non sarebbe stato male.
Purtroppo in ben 2 settimane non è accaduto nulla di tutto ciò, anzi ho pure perso alcuni followers.
Vedendo le faq di questo sito leggo che il servizio è di natura astratta e irrevocabile dove non è possibile ottenere un rimborso e su questo posso anche passarci su, ma il servizio è astratto in tutti i sensi, perchè a conti fatti, non è stata effettuata nessuna erogazione di tale servizio.
Adesso mi chiedo come potrei esercitare il diritto di rimborso su un servizio astratto e irrevocabile non erogato, o in alternativa cosa potrei fare per poter avere giustizia dove mi sono stati scalati i soldi (in modo automatico e anche al limite della correttezza) senza essermi stato dato in cambio il servizio o la prestazione promessa.
Saluti e grazi per un eventuale risposta.
Dario, dalla provincia di KR

Risposta:
le ha acquistato un abbonamento prepagato di miglioramento del profilo Istagram;
nel suo caso si tratta di mancato adempimento di un obbligo che conduce alla risoluzione del contratto; per tale motivo può chiedere il rimborso di quanto pagato, salvo il risarcimento del danno.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS