Ad agosto (verso il 20) abbiamo stipulato un contratto per la linea internet con fibra con Tiscali, tuttavia, nonostante decine di chiamate al loro call center, ho ottenuto ogni volta risposte diverse e non mi è stato ancora attivato il servizio. Questo nonostante sia già venuto a fine ottobre il tecnico della Telecom ad attivare la linea e sia arrivato il modem. Vorremmo ora disdire il contratto e passare a un altro operatore, è possibile farlo senza pagare penali?
Grazie per l'attenzione
Giacomo, dalla provincia di TS
Risposta: Premesso che per l'omessa o la ritardata attivazione del servizio rispetto al termine contrattuale ha diritto ad un indennizzo è di €. 7,50 per ogni giorno di ritardo.
Se, invece, intende disdire il contratto deve inviare una lettera raccomandata a/r, indirizzata alla sede legale dell'operatore, o una pec al suo operatore nella quale contesterà il loro inadempimento non avendo provveduto all'attivazione della linea nei termini contrattualmente previsti.
Avrà, quindi, cura di specificare che per tale ragione vuole risolvere il contratto per loro inadempimento, impegnandosi a restituire il modem già consegnato.
Tramite la risoluzione per inadempimento della Compagnia Lei sarà esentato dal pagamento di eventuali penali o dei costi di disattivazione.