testata ADUC
Rottura cavi telefonici
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
17 gennaio 2018 0:00
 
Buonasera, scrivo poiché vorrei tutelarsi nel miglior modo possibile di fronte alla situazione che sto per descrivervi: abito in un appartamento, in affitto, e da 3 giorni non ho linea internet. Ho chiamato l'assistenza di Fastweb, mio gestore, e al terzo giorno è arrivato un tecnico della Telecom che ha trovato da subito il problema. In pratica, essendoci dei lavori di ristrutturazione sulla parete che dà alla mia finestra, i cavi telefonici risultano scoperti ed in particolare quello che entra a casa mia risulta tranciato.
Nessun operaio né la proprietaria mi hanno avvertito di questa eventualità, e adesso Telecom aprirà una denuncia per danni con tutta probabilità agli operai. Quello che volevo chiedere è, a questo punto, se c'è la possibilità di avere un risarcimento per questo disservizio causato. Non so se la rottura dei cavi sia stata fatta di comune accordo con Telecom per favorire la ristrutturazione, in ogni caso avrei gradito un avviso da parte della proprietaria di casa e del capo cantiere per sospensione di un servizio che pago! Grazie anticipatamente.
Loris, da Padova (PD)

Risposta:
secondo quanto scrive, la Telecom non è in difetto, mentre la rottura del cavo sembra essere colpa degli operai; quindi l'eventuale risarcimento dei danni, relativo al mancato uso di connessione, va richiesto alla impresa dei lavori.
Nel caso in cui la società non accolga la sua richiesta, può scegliere se attivare un tentativo di conciliazione stragiudiziale presso la camera di commercio o il Giudice di Pace, oppure adire le vie legali. Qui le schede sull'argomento:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+camera+commercio_11797.php
http://sosonline.aduc.it/scheda/giudice+pace_15959.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS