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serfin97 e sky
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Lettera 
30 marzo 2019 0:00
 
Ho ricevuto via sms da parte di serfin97 un avviso di un sollecito nel quale avrei dovuto pagare 257 euro in quanto mancava il pagamento di una mensilità di 48 euro e la mancata restituzione del decoder hd.
Premetto che sono stato obbligato da sky a cambiare il decoder in quanto ero cliente tim fibra con abbonamento fibra sky poi sono passato a vodafone fibra e il decoder di sky doveva essere cambiato. Un operatore di sky telefonicamente mi ha modificato il contratto e mi aveva detto che era tutto finito li.... Invece due giorni fa mi arriva un sms da serfin97 che mi dicone che devo pagare una penale a sky. Ho contatto sky ma loro molto scortesemente e con termini quasi offensivimi hanno detto che non hanno potutomai contattarmi. Assurdo. Non mi hanno mai mandato ne' pec, ne' mail, ne' raccomandate a/r.
Grazie per il momento.
Riccardo, dalla provincia di RE

Risposta:
innanzitutto non si devono obbligatoriamente tenere in conto le richieste non prevenute per racc.ta a/r o per PEC.
Oltre alle condizioni contrattuali che regolano la detenzione degli apparecchi, contano le regole generali dettate dal codice civile, in particolare gli articoli 1809 e 1810 che sanciscono l'obbligo di restituzione alla scadenza del termine convenuto o dietro richiesta del gestore.
Conseguentemente, e' possibile che il contratto preveda l'addebito di penali in caso di mancata restituzione dell'apparecchio. E' anche vero, pero', che spesso i contratti non specificano in modo dettagliato le modalita' di restituzione, rendendo difficile l'adempimento di questo obbligo.
E' consigliabile fare accenno alla restituzione dell'apparecchio detenuto gia' nella raccomandata a/r con la quale si effettua la disdetta, chiedendo esplicitamente (se nel contratto non fossero date informazioni al riguardo) quali modalita' seguire per la restituzione.
La totale mancanza, sul contratto, di informazioni sulle modalita' di restituzione (in molti casi viene semplicemente detto che ci si deve informare ad un call-center, e questo puo' bastare) puo' costituire, secondo noi, motivo di contestazione dell'addebito delle penali.
Se inoltre non ci sono prove della consegna e dell'utilizzo da parte sua del decoder, lo può contestare alla società dicendo i suoi motivi in apposita diffida a/r alla società:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Per il prosieguo, legga qui:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
 
 
 
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