testata ADUC
sky conteggia un anno di undici mesi
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 ottobre 2017 0:00
 
Cari amici aduc,ha iniziato wind a calcolare il mese di 4 settimane e pur essendo stata multata dall'Autorità competente nulla è cambiato.
Ora segue Sky con lo stesso sistema. Infatti sul sito Sky raggiungibile con username e pw vi era una comunicazione in tal senso nel mese di luglio scorso che dava la possibilità a chi voleva recedere di farlo entro 3 mesi (settembre) Nessuna altra comunicazione è stata inviata ai singoli clienti. Personalmente mi sono accorto di quanto stava succedendo notando l'ultimo addebito mensile sul c/c variato per scadenza ed importo.(Ottobre!) Mi domando: è sufficiente inserire da parte delle Società un avviso sul sito internet oppure non era necessaria una comunicazione ad personam per consentire un effettivo diritto di recesso? Sarà cosi per tutte le altre Società: acqua, gas, luce e quant'altro? Farsi addebitare una fattura in conto significa aprire un sito tutti i giorni? Cordialità
Gherardo, da Napoli (NA)

Risposta:
le sanzioni dell'Antitrust riguardavano le modalità di comunicazione della modifica contrattuale fatta a suo tempo. Ora le cose sono un po' più complicate, in quanto le comunicazioni della modifica unilaterale del contratto sono state fatte. Il problema è innanzitutto la legge che, esclusivamente per le compagnie di telecomunicazioni (ma non per le altre utenze), non prevede vincoli e sanzioni per questo tipo di operazione.
La comunicazione di modifica non può essere soltanto sul sito Internet, ma può essere inviata anche con sms oppure, come accade molto di frequente, viene inserita tra le molte pagine di una fattura precedente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS