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Sky Italia e fatturazione errata / recupero crediti
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Lettera 
28 marzo 2019 0:00
 
Buonasera. Vi contatto in merito ad una questione che mi è accaduta con Sky Italia. In breve, sono stati fatturati degli importi per servizi mai erogati (nello specifico installazione decoder Sky Q Black) che non è mai avvenuta. Al contrario però, ho trovato in fattura il mese utile successivo, l'importo di € 99,00 proprio per tale servizio. Inutili le segnalazioni via telefono e Chat (di cui ho copia) all'assistenza clienti.
Ad oggi mi sono trovato a dover pagare all'azienda "Serfin97 srl" (società di recupero crediti), l'importo di € 150,00 appunto per le fatture non pagate in precedenza perchè contenenti voci non veritiere. Mi piacerebbe avere un Vostro parere perchè mi sembra alquanto assurdo che un'azienda fatturi servizi non erogati e, nonostante a conoscenza di cio, mandi anche ad una società di recupero crediti il recupero di tali somme. Si può parlare di truffa in questo caso?
Vi allego inoltre la fattura con tale importo fatturato.
Grazie
Roberto (RM)

Risposta:
le scorrettezze contabili dei gestori non sono eventi rarissimi, ma il consumatore/utente ha il diritto a reclamarne il ravvedimento con le procedure di legge previste: lettera raccomandata AR e in caso di diniego, rivolgersi alla mediazione Corecom. Solo cosi' è lecito sospendere il pagamento delle fatture presumibilmente sbagliate. Ma se lei ha pagato, ha di fatto confermato la legittimità della richiesta.
La fattura allegata riporta un addebito del quale solo lei può giudicare la corretta corrispondenza all'offerta inizialmente propostale dal gestore.
 
 
 
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