testata ADUC
Spostamento cavi telecom per ristrutturazione
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
20 luglio 2019 0:00
 
Salve, sotto il tetto della mia casa si trova una matassa di cavi telecom che serve tutta la contrada (vedi foto allegata). E' appena iniziato il cantiere e ragionevolmente per fine agosto si arriverà a rifare il tetto. I cavi si trovano esattamente dove deve essere rifatto il cordolo. Un conoscente mi ha dato una mail della Telecom di Verona a cui scrivere, sono usciti subito a fare il sopralluogo e mi hanno fatto un preventivo di 1600 euro per spostare i cavi, appoggiarli sul mio ponteggio e rimontarli a tetto finito. Ho chiesto spiegazioni sul perché di una cifra così alta e mi ha risposto che loro sono il servizio urgente e che se volevo potevo contattare l'allaccio fabbricati per il nordest e mi hanno fornito una mail, ma che i tempi di risposta erano lunghissimi e infatti non ho ancora ricevuto alcun segnale. Sinceramente pagare una cifra così alta per dei cavi non miei mi sembra veramente eccessivo. Inoltre loro andrebbero ad appoggiarli sul mio ponteggio mentre viene rifatto il tetto (cosa che il responsabile sicurezza non apprezza particolarmente) e nel preventivo non mi hanno voluto dettagliare le voci dicendo che è un forfait (e se poi ci sono problemi di qualunque natura?). Cosa posso fare? Grazie per la disponibilità.
Andrea, dalla provincia di VR

Risposta:
È sempre prudente accordarsi per tempo col distributore monopolista della rete per lo spostamento temporaneo dei cavi TLC in presenza di un erigendo cantiere edile. Tuttavia non è legittimo richiedere un rimborso dei costi relativi, nè aggirare la normativa sulla sicurezza di cantiere nella scelta di una loro collocazione provvisoria.
Si faccia valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
Qui di seguito quanto riportato in proposito sul ns sito: https://www.aduc.it/articolo/cavi+telefonici+elettrici+nelle+proprieta+private_21674.php
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori