testata ADUC
Spostamento palo telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
8 agosto 2020 0:00
 
Lo scorso mese ho provveduto, come richiesto da Telecom Italia a seguito dell'esito del loro sopralluogo preliminare, al pagamento dell'80% dell'offerta per lo spostamento di un palo telefonico(saldo a fine lavori).
Successivamente ho più volte sollecitato Telecom Italia affinchè eseguisse lo spostamento del palo in tempi rapidi, in modo da consentire la prosecuzione dei lavori di sistemazione del terreno (rifacimento giardino)attualmente bloccati a causa della presenza del palo stesso; non ho però ricevuto alcuna risposta.
Vi scrivo per sapere se, in attesa dell'intervento di Telecom Italia, ho la possibilità di far rimuovere il palo dalla ditta privata che sta eseguendo i lavori nel terreno (sistemando provvisoriamente i cavi telefonici, garantendone il funzionamento)senza incorrere in sanzioni.
Inoltre vorrei sapere se è previsto un tempo limite entro il quale, a fronte del pagamento effettuato, Telecom Italia è tenuta ad eseguire lo spostamento del palo (nessuna informazione in proposito è presente sull'offerta e sulla fattura).
Cordiali Saluti
Gabriele, dalla provincia di AN

Risposta:
non è concesso al titolare del terreno rimuovere il sostegno della linea aerea Tlc con servitu' di passaggio. Si faccia invece valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
intimando la rimozione dovuta e concordata entro un termine ragionevolmente concesso, altrimenti ritenendosi in diritto di addebitare i danni conseguenti alla ritardata esecuzione dell'adempimento.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS