testata ADUC
Telefonia fissa - Passaggio ad altro operatore - Costi operatore e Modem Libero
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
30 luglio 2019 0:00
 
Buongiorno,
Ho un contratto di telefonia fissa con offerta "TIM SMART sconto 3x2": opzioni Smart Fibra e Opzione Smart Voce Casa (Nazionali e Cellulari) attive da agosto 2017.
Con la Fattura di luglio 2019 pagherò la rata n. 24/48 dello SMART modem Plus (Technicolor AGEVO).
L'ultima fattura dove era presente lo sconto ricevuto in attivazione, Sconto TIM SMART 1 anno (-10,78€/mese per un anno) risale Settembre 2018 (per l'ultimo periodo promozionato 01 ago 18 - 07 ago 18).
Intenzionato a cambiare operatore, ho contattato via Facebook Tim per chiedere le seguenti informazioni:
1) Quali sono i costi che dovrò sostenere in caso di passaggio ad altro operatore?
2) Ai sensi della delibera AGCOM n. 348/18/CONS sul modem libero, mi confermate che non mi verranno fatturate le restanti 24 rate in quanto, al momento della sottoscrizione del contratto, non mi è stata data l'opzione di utilizzare un modem non fornito da Tim?
Oggi Tim mi ha risposto:
1) Per effetto della Delibera 487/18/CONS. dal 14 Gennaio 2019 i costi di disattivazione applicati su tutte le offerte TIM Fisso indipendentemente dalla tecnologia sono pari a 30,00 € IVA inclusa, in caso di cessazione della linea e 5,00 € IVA inclusa, in caso di migrazione verso altro Operatore.
2) In riferimento alla Delibera n. 348/18/CONS sul modem libero, la stessa ha decorrenza 1° dicembre e non ha effetto retroattivo, pertanto tutti i contratti antecedenti a questa data non subiscono l'effetto della delibera. Nel tuo caso, qualora decidessi di passare ad altro gestore, dovrai sostenere la spesa per le rate residue del prodotto in quanto di tua proprietà.
Mi confermate quanto risposto da Tim?
1) In caso di passaggio ad altro operatore, paghero' solo 5,00 € di costi operatore?
2) É corretto da parte di Tim, in caso di passaggio ad altro operatore, di addebitarmi le restanti 24 rate del router (2,49€/mese, tot. 59,76€)?
C'è modo di evitare tale addebito, magari chiedendo anche il rimborso delle 24 rate già pagate?
Ovviamente restituendo il router.
In attesa di un vostro contatto porgo cordiali saluti
Gennaro, dalla provincia di NA

Risposta:
Tim le ha risposto correttamente. Faremmo però attenzione alla disdetta anticipata del contratto, che se prevedeva un minimo temporale per usufruire degli sconti, se lei non lo rispetta, il periodo in cui ha usufruito dei loro servizi le verrà addebitato a tariffa normale. Qui le norme: https://sosonline.aduc.it/scheda/telefonia+guida+veloce+ai+diritti+alle+tutele_1378.php
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS