testata ADUC
Tim servizi non richiesti e tanto altro
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
10 agosto 2018 0:00
 
Gentile Aduc,
ad aprile avevo richiesto a Tim l'attivazione di Tim music Platinum su linea fissa, ma dopo il mio reclamo per attivazione di versione errata, Tim ha disattivato il servizio.
A Tim risultava attivo il servizio scelto, ma a me no e visto che non risolveva il problema ho deciso ad aprile di far cancellare tutto ciò che era attivo secondo Tim e, che doveva essere gratis per il primo mese. Ma cosa vedo in bolletta? 1,13 euro per Tim music ad aprile. Faccio il reclamo e mi viene detto che sarebbe avvenuto il rimborso nel prossimo conto. A maggio non c'è il rimborso ma altri 4,71 euro di addebito per Tim music! Ora Tim ha rimborsato solo 1,13 euro a giugno, mentre mi dice di attendere il rimborso di 4,71 euro che verrà fatto in uno dei prossimi conti. Sarebbe possibile chiedere un indennizzo a Tim per addebito di un servizio non attivo e non richiesto? Inoltre ho richiesto nuovamente il servizio Tim music Platinum il 26 luglio da attivare sempre su linea fissa, ho fatto numerose chiamate al 187, mi rispondevano sempre dalla Romania dicendo chi in 1 ora e chi in 24 ore sarebbe stato attivato il servizio a 0,99 euro/mese per 3 mesi come da promo sul sito. Su Twitter invece volevano attivare il servizio a 1,99 euro per 1 mese e poi 9,99 euro/mese, ma sul sito c'è tuttora una promo diversa che non vogliono attivare. Dal 26 luglio questo servizio non è ancora attivo. Come dovrei comportarmi con Tim? Altra questione è Tim party, dove da giugno Tim da ai clienti sconti vari a seconda del fatto che si è clienti da 1 anno o di più. Io ho scelto a giugno lo sconto da 5 euro, ma Tim non lo ha inserito in bolletta dicendo che io ho scelto lo sconto solo a luglio. L'ho scelto anche a luglio ma anche a giugno e Tim non lo riconosce. Ora non intendo pagare la bolletta per intero perchè Tim non fa mai i rimborsi nei tempi concordati e non applicano gli sconti, avrei deciso di pagargli la fattura compilando io il bollettino bianco, ma Tim invita a saldare per intero la fattura. Ho anche richiesto a luglio l'attivazione dell'offerta presente sul sito "Tim connect black limited edition web" a 34,90 euro senza Tim expert e senza costi di attivazione in promo,ho inviato più volte il link dell'offerta presente sul sito ma Tim continua a scrivere che il costo è di 44,90 euro/mese + 250 euro di attivazione che poi sono diventati 80 ultimamente. Quella promo a 34,90 euro è scaduta il 29 luglio. Inoltre vorrei sapere come procedere contro Tim per mancata assistenza dal servizio clienti soprattutto su Twitter e per le false promesse di attivazione di Tim music Platinum dal 187 partite dal 26 luglio. Ultima questione ma non meno importante, ho scoperto che nei giorni in cui avevo richiesto il servizio Tim music Platinum, Tim aveva avviato senza il mio consenso la cessazione della linea. L'ho scoperto casualmente durante una chat con il servizio clienti 187 e dopo il mio reclamo questa azione è stata annullata. Attendo un vostro aiuto Aduc, grazie. Cordiali saluti.
Nadia, dalla provincia di BA

Risposta:
lei ha un numero notevole di richieste fatte a Tim a cui non è stato dato seguito.
Le consigliamo di enuclearle alla Tim in una richiesta di chiarimenti e rimborso, con lettera scritta a/r di diffida.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS