testata ADUC
Truffa per indurre a cambio gestore telefonico
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
22 settembre 2018 0:00
 
Buongiorno, ieri sono stato contattato da una persona spacciatasi per operatore Telecom, che mi comunicava l'aumento della tariffa mensile dell'abbonamento TIM Fibra a 60 Euro dagli attuali 34. In prima battuta ci sono cascato, facendo presente che avrei disdetto l'abbonamento. Chiusa la telefonata, ho verificato su Internet che trattasi di truffa perpetrata da altri gestori per indurre il cliente a cambiare operatore. Ho chiamato il 187 di TIM che mi ha confermato che loro non fanno queste cose, non c'era alcun aumento previsto. In serata sono stato contattato da Vodafone (cosa che a quel punto mi aspettavo, ero preparato in tal senso), per propormi un'offerta per passare con loro. I numeri chiamanti di entrambe le telefonate erano oscurati. Vorrei denunciare questa truffa, per combattere queste azioni spregevoli nei confronti del consumatore.
Come è possibile procedere in tal caso? Grazie, cordiali saluti.
Raffaele, dalla provincia di RM

Risposta:
non si sa se nel caso specifico ci siano i requisiti della truffa. Si limiti ad ignorare la telefonata e a non aderire ad offerte del genere. Gli aumenti di tariffa devono essere comunicati in modo certo o tramite sms; l'utente ha un termine entro il quale aderire o recedere dal contratto tramite lettera a/r.
Faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS