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Truffa Roaming su traghetto
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Lettera 
14 agosto 2018 0:00
 
Buonasera, l’8 agosto alle 20,30 siamo partiti da Genova per Porto Torres (Sardegna) con il traghetto GNV e non abbiamo utilizzato il cellulare per tutta la traversata. No telefonate ricevute ed effettuate, no Sms, no internet. Alle 22,23 ricevo un sms da Tim che mi informa sui costi aggiuntivi per navigazione, non intendendo usarli ho ritirato il cellulare. La mattina dopo mi sono accorta che la ricarica di €50,00 fatta il giorno prima era stata consumata in gran parte. Telefono al numero verde chiedendo spiegazioni e mi spiegano il trucchetto del roaming in nave che addebita costi aggiuntivi ogni volta che il cellulare tenta di collegarsi ad internet per aggiornamenti automatici o altro, ad insaputa dell’utilizzatore. Dalle 22,17 era iniziato il costo aggiuntivo, quindi prima della loro informativa. Posso fare qualcosa per recuperare il mio denaro secondo voi? Grazie. Cordialità Erika, dalla provincia di TO

Risposta:
le info tramite sms su costi aggiuntivi o altre modifiche unilaterali devono essere portate a conoscenza del cliente prima del loro addebito in modo da dare la possibilità di accettarli o passare ad altro operatore.
Poiché nel suo caso il sms di avviso è delle ore 22,23 ed il costo aggiuntivo di roaming era partito alle ore 22,17, se ha prova di questi orari, può richiedere il rimborso di quanto ingiustamente e preventivamente addebitato.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
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