Buongiorno, a fine dicembre sono entrato in un centro 3 per richiedere la portabilità del mio numero richiedendo specificatamente un contratto/abbonamento che fosse interrompibile in qualsiasi momento senza vincoli. Mi è stato fatto firmare un contratto dove (apparentemente) non era riportato nessun vincolo mentre il venditore continuava a rassicurarmi sul fatto di poterla interrompere in qualsiasi momento senza pagare nulla. Ora che devo migrare di nuovo la sim, dopo 6 mesi, mi vengono richiesti 49€.
Questo dettaglio a detta loro è scritto in un'informativa che non è stata allegata fisicamente al contratto ma è disponibile online (sul contratto c'era un generico "comprendo le condizioni generali raggiungibili -qui-" o qualcosa del genere). Come faccio ad avere la conferma che quel file online sia rimasto sempre lo stesso? È corretto l'atteggiamento dell'operatore 3 e dell'addetto del negozio? Devo rassegnarmi a pagare questi 49€?
Federico (RM)
Risposta:trattandosi di clausole speciali inerenti la disdetta ed il recesso, per avere valore devono essere conosciute, allegate al contratto e firmate a parte. In difetto, nulla deve per la richiesta di portabilità del numero ad altro operatore.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.