testata ADUC
Vincolo 24mesi non dichiarato
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
6 giugno 2018 0:00
 
Buongiorno, a fine dicembre sono entrato in un centro 3 per richiedere la portabilità del mio numero richiedendo specificatamente un contratto/abbonamento che fosse interrompibile in qualsiasi momento senza vincoli. Mi è stato fatto firmare un contratto dove (apparentemente) non era riportato nessun vincolo mentre il venditore continuava a rassicurarmi sul fatto di poterla interrompere in qualsiasi momento senza pagare nulla. Ora che devo migrare di nuovo la sim, dopo 6 mesi, mi vengono richiesti 49€.
Questo dettaglio a detta loro è scritto in un'informativa che non è stata allegata fisicamente al contratto ma è disponibile online (sul contratto c'era un generico "comprendo le condizioni generali raggiungibili -qui-" o qualcosa del genere). Come faccio ad avere la conferma che quel file online sia rimasto sempre lo stesso? È corretto l'atteggiamento dell'operatore 3 e dell'addetto del negozio? Devo rassegnarmi a pagare questi 49€?
Federico (RM)

Risposta:
trattandosi di clausole speciali inerenti la disdetta ed il recesso, per avere valore devono essere conosciute, allegate al contratto e firmate a parte. In difetto, nulla deve per la richiesta di portabilità del numero ad altro operatore.
Questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
 
 
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori