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Violazione del diritto di recesso?
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Lettera 
21 luglio 2018 0:00
 
Salve, vorrei un vostro parere circa la seguente faccenda: a gennaio di quest'anno ho acquistato su un sito internet (www.66x100.com) uno smartwatch. Il meccanismo d’acquisto proposto dal sito web, comunemente conosciuto come “Buy and Share” o “Piramidale”, prometteva infatti l’opportunità di acquistare prodotti elettronici risparmiando circa due terzi del loro prezzo medio di commercio (nel caso specifico avrei pagato l'orologio solamente 140€ invece dei 420€ del suo valore commerciale) grazie ad una logica che prevedeva di PRENOTARE il prodotto, versando circa un terzo del suo valore di commercio, e di COMPENSARNE il resto del valore tramite gli importi versati da altri utenti per acquisti successivi a quello in questione. Grazie a tale meccanismo il prodotto mi sarebbe stato consegnato con tempistiche strettamente dipendenti dal numero degli ordini successivi al mio e quindi dagli incassi ricevuti dal sito a valle della mia prenotazione. Qualora invece avessi voluto ricevere immediatamente il prodotto (quindi senza attendere la compensazione del valore grazie ad utenti che avrebbero acquistato altri oggetti dopo di me) avrei potuto esercitare il riscatto versando i rimanenti due terzi del valore. Lo scorso mese di giugno decisi di esercitare il suddetto riscatto salvo poi, entro i 14gg successivi alla ricezione del prodotto, decidere di esercitare il diritto di recesso (il prodotto non era più di mio gradimento) chiedendo al venditore di restituirmi quanto versato sia in termini di iniziale prenotazione sia in termini di riscatto. Il venditore, invece, mi ha restituito solamente i due terzi versati per il riscatto del prodotto, dicendomi che per poter richiedere il rimborso di quanto versato per la prenotazione (quindi il primo terzo del valore) avrei dovuto attendere il completamento del valore dell'oggetto sulla base della logica piramidale descritta sopra. Solo a quel punto, a detta del venditore, potrei eventualmente esercitare un secondo recesso per vedermi finalmente restituita anche la somma di prenotazione (ovvero i 140€ iniziali).
Premesso quanto sopra vorrei avere il vostro parere se, nonostante quanto riportato nell'ultimo capoverso dell'articolo 2.2.3 dei loro termini di servizio https://66x100.com/pages/termini-del-servizio (vedi screenshot in allegato) il codice del consumo mi autorizza a pretendere sin da ora la restituzione del 100% di quanto versato, e non soltanto dei due terzi necessari al riscatto del prodotto.
Grazie mille per il gentile parere.
Fabio, dalla provincia di RM

Risposta:
in caso di esercizio del diritto di recesso il codice del consumo prevede che l'intero importo sia restituito al consumatore. Si faccia quindi valere con una lettera raccomandata A/R o PEC di messa in mora:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
e faccia una segnalazione allo sportello del Garante della concorrenza e del mercato per pratica commerciale scorretta: http://www.agcm.it/consumatore/55-tutela-consumatore/contact-center/5616-come-segnalare.html
 
 
 
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