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Vodafone
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Lettera 
16 gennaio 2020 0:00
 
Sono passato a Fastweb e l'ultima bolletta che ho ricevuto da Vodafone ha un importo molto superiore al dovuto. Ho provato a telefonare più volte per contestare la cosa, ma quando si arrivava al dunque l'operatore riattaccava. Allora mi sono rifiutato di pagare. Oggi mi è arrivata una email di sollecito che mi dice che se non pago entro domani (cosa che non intendo fare) adiranno alle vie legali. Ho inserito dei commenti sulle voci dell'ultima bolletta ricevuta che vi allego. Cordiali saluti.
Giuseppe, dalla provincia di RM

Risposta:
per sospendere legittimamente il pagamento di una fattura, occorre prima contestare FORMALMENTE l'anomalia dell'addebito. Se questo non è avvenuto, il gestore, pur se avesse torto, può esigere il saldo nelle forme consentite dalla legge. Nel merito, anche dopo aver provveduto al pagamento, volendo mantenere il vincolo contrattuale col gestore, lei può sempre procedere ad un reclamo con richiesta di rimborso dell'eccedenza versata indebitamente. Per una corretta procedura, questo cio' che dovrebbe fare, nell'ordine:
1. inviare un'intimazione al gestore con raccomandata a/r chiedendo eventualmente anche i danni:
http://sosonline.aduc.it/scheda/messa+mora+diffida_8675.php
2. se alla lettera riceve risposta negativa oppure non riceve risposta alcuna, fare un tentativo di conciliazione presso il Corecom della sua Regione:
http://sosonline.aduc.it/scheda/conciliazione+obbligatoria+davanti+al+corecom_15317.php
3. se neanche la conciliazione va a buon fine, fare causa presso il suo giudice di pace oppure presentare istanza di definizione della controversia al proprio Corecom regionale, se abilitato, oppure direttamente all'Agcom utilizzando il formulario GU14.
Non possiamo invece esprimerci circa l'anomalia che lei evidenzia nell'allegato.
 
 
 
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