testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Annunci. Entro 2015 Milano tutta in fibra ottica, rame addio
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 maggio 2010 10:15
 
 Entro il 2015 Milano punta ad abbandonare la rete telefonica in rame in favore di quella in fibra. L'idea e' stata discussa dall'a.d. di Telecom Italia Franco Bernabe' con l'a.d. di Expo 2015, Lucio Stanca, Bernabe', che era stato anche in Regione Lombardia, ha spiegato che "c'e' un progetto di una nuova rete e lo switch-off della rete in rame con l'innesto di nuovi servizi sulla nuova rete". Il progetto punta a includere molti attori: "Oltre all'Expo e alla Regione - ha spiegato Bernabe' - i soggetti coinvolti sono tutti quelli che fanno parte del sistema a Milano, Metro web, gli operatori alternativi e l'autorita' di regolamentazione a cui abbiamo gia' presentato l'idea".
L'investimento complessivo resta da stimare: "Dal nostro punto di vista sara' di 400 milioni al 2015 - ha precisato l'a.d. di Telecom Italia - ma il totale tra investimenti diretti e indiretti sara' molto rilevante".
"La fibra ottica e' una delle eredita' che Expo lascera' a Milano, e' una infrastruttura immateriale che rendera' piu' moderna la citta'". Cosi' Lucio Stanca amministratore delegato di Expo ha commentato il progetto discusso con l'amministratore delegato di Telecom Italia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS