testata ADUC
 U.E. - U.E. - Telefonate roaming. Da oggi costano meno
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
30 aprile 2016 10:41
 
Si abbassano i costi del roaming. Da oggi, sabato 30 aprile, chiamare dai Paesi dell’Unione europea (oltre a Svizzera, Norvegia e Islanda) costerà molto meno. E a partire dal 15 giugno 2017, i costi aggiuntivi verranno definitivamente azzerati.

Grazie all’accordo raggiunto il 30 giugno 2015 dalla Commissione Europea con il Parlamento e il Consiglio dell’Unione Europea, si pagherà la tariffa prevista dalla propria compagnia telefonica, con un’aggiunta di 5 centesimi al minuto per le chiamate in uscita, 1 centesimo al minuto per le chiamate in entrata, 2 centesimi per inviare sms e 5 centesimi a megabyte per navigare su internet (IVA esclusa).

Sono gli effetti del cosiddetto “Telecom Single Market”, in cantiere dal 2013: l’accordo è stato approvato un anno fa dal Parlamento Europeo, nonostante le resistenze delle compagnie telefoniche.

L’unica limitazione posta dalla Commissione, è il divieto di comprare una sim in un paese dove le tariffe sono più basse, per poi usarla nel proprio luogo di residenza.  
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS