testata ADUC
Numeri telefonici 'gonfia bollette': il nuovo blocco parte dal 2010. Occorre ancora vigilare: attenzione il blocco non riguarda la telefonia mobile
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
21 settembre 2009 14:40
 
L'Agcom ha avviato una nuova procedura per il blocco dei numeri telefonici 'gonfia bollette' (899, 895, 894, 48xxx, ecc.). Il nuovo provvedimento (delibera 476/09/CONS), che entrera' in vigore al primo gennaio 2010, punta ad ovviare a tutte le osservazioni che la giustizia amministrativa (Tar e Consiglio di Stato) ha fatto alle precedenti delibere dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni.
Per gli utenti sara', quindi, impossibile utilizzare le numerazioni bloccate (e di conseguenza sara' impossibile ricevere degli addebiti truffaldini), salvo loro espressa richiesta di sbocco.
Che il giro d'affari dei numeri speciali nella stragrande maggioranza dei casi fosse frutto di truffe, lo dimostrano le cifre dell'Agcom che ha confrontato i reclami degli utenti su bollette gonfiate nei primi tre mesi del 2008 e del 2009.
Sono stati confrontati un periodo in cui non era in vigore nessun blocco automatico, con uno in cui era in vigore la 'vecchia' delibera (la 97/08/CONS), poi bocciata dalla giustizia amministrativa.
Il calo e' stato dell'86%, passando dai 114.260 reclami del 2008, ai 16.626 del 2009.
La nuova formulazione dell'Agcom modifica i numeri oggetto del blocco, includendone di nuovi ed escludendone alcuni 'non pericolosi' (per esempio l'892).
Globalmente la delibera va nella giusta direzione, anche se occorre precisare:
- che il blocco automatico riguarda solo la telefonia fissa. Per quella mobile, la disabilitazione deve essere espressamente richiesta dagli utenti ai propri gestori;
- fino al primo gennaio 2010 il rischio di bollette gonfiate permane.
 
Attualmente la delibera e' al vaglio di operatori, associazioni di consumatori e altri soggetti interessati. Nei prossimi giorni, dopo un approfondimento, valuteremo se proporre specifiche modifiche alla delibera.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS