testata ADUC
TELECOM E MANCATE ATTIVAZIONI. SI ASPETTA ANCHE UN ANNO. NUOVE SEGNALAZIONI
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
11 aprile 2008 0:00
 
 Abbiamo selezionato le mail di alcuni utenti disperati: da mesi Telecom non attiva la linea telefonica base. Il gestore dovrebbe garantire in 10 giorni, invece, l'attesa dura mesi e addirittura supera l'anno. Le inadempienze di Telecom non colpiscono utenti di comuni sperduti in cima al Monte Bianco, ma di citta' e paesi nelle zone piu' sviluppate d'Italia: Seveso e Grezzano in provincia di Milano; San Piero a Sieve (Firenze); Merate (Lecco); Albignasego (Padova); Bertinoro (Forli-Cesena), Grottaferrata (Rm)
Queste segnalazioni si vanno ad aggiungere alle molte altre gia' denunciate nelle settimane scorse
clicca qui
 
 
1) GIANFRANCO DA SEVESO (MI)
Stiamo aspettando la linea telefonica da giugno 2007. Ci dicono che servono dei permessi pubblici, ma risulta da documenti del Comune che non e' stata fatta nessuna richiesta per collegare il condominio ad una centralina che dista circa 20 metri dal nostro palazzo. In questa situazione non e' stato possibile neanche collaudare gli ascensori per mancanza della linea.
clicca qui
 
2) SALVATORE, DA GREZZAGO (MI)
A marzo 2007 decisi di attivare la linea telefonica e l'Adsl Telecom per il mio appartamento. Mi fu assegnato il numero e dato un appuntamento per l'istallazione ma, in quell'occasione, il tecnico constato' che l'edificio dove vivo, di nuova costruzione, non era collegato alla rete generale. Telecom inizio' ad inviarmi, con cadenza mensile, lettere nelle quali veniva specificato che " abbiamo l'esigenza tecnica di realizzare lavori di ampliamento della rete". Di lettera in lettera, da marzo mi hanno rimandato ad agosto 2007. Alla fine di agosto ricevetti una lettera in cui mi venne spiegato che "sono necessari permessi pubblici per procedere alla sua realizzazione". Successivamente ricevetti una telefonata da parte del 187, con la quale mi chiesero se avessi intenzione di rinunciare ad avere il collegamento. Non rinuncio, e l'operatore mi confermo' che avrei avuto notizie al piu' presto. Il 13 Dicembre 2007 mi recai all'Ufficio Tecnico del Comune di Grezzago ad esporre la questione dove, con mia sorpresa, scoprii che l'Ufficio non aveva mai ricevuto nessuna richiesta di autorizzazione a lavori da parte di Telecom. Alla luce di questo, decisi di interpellare un altro operatore (Fastweb), senza esito, per lo stesso motivo.
clicca qui
 
3) GIUSEPPE, DA SAN PIERO A SIEVE (FI)
Siamo quattro condomini di un nuova costruzione sita in San Piero a Sieve, provincia di Firenze. Da sei mesi stiamo sbattendo contro il muro di gomma della Telecom che non viene a farci l'allacciamento, e non possiamo oltretutto mai parlare con nessuno che sappia darci informazioni chiare. Non sappiamo piu' come fare, la situazione e' paradossale perche' ovviamente tutti quelli del 187 fanno a scarica barile e nel frattempo passano i mesi e niente cambia.
clicca qui
 
4) MARTINA, DA BERTINORO (FC)
A giugno 2007 ho richiesto l'attivazione di linea telefonica e Adsl business. L'edificio e' di nuova costruzione, e' in una zona coperta dall'Adsl ed e' situato in una zona residenziale assolutamente non remota. Per l'allacciamento erano necessari lavori che richiedevano l'autorizzazione del Comune di pertinenza. Il quale ha dato l'autorizzazione a novembre 2007. Telecom mi ha inizialmente fissato un appuntamento per l'installazione a fine gennaio 2008. L'appuntamento e' stato spostato poi a marzo 2008 e infine a giugno 2008. La motivazione addotta da Telecom: problemi tecnici non meglio definiti. A livello confidenziale, tuttavia, un tecnico mi ha rivelato che i lavori sono fermi causa blocco di Telecom dei finanziamenti per tali lavori. Per ovviare alla sua mancanza, utilizzo un modem Umts con contratto Vodafone che costa circa 20 euro in piu' al mese rispetto al canone Adsl di Telecom.
clicca qui
 
5) ANDREA, DA GROTTAFERRATA (RM)
Nel luglio del 2007 ho richiesto il trasloco della mia linea telefonica da un'abitazione ad un'altra, sita nell'ambito dello stesso Comune di residenza. Dopo vari appuntamenti mancati cui la Telecom non si e' presentata, il primo sopralluogo effettuato da un tecnico e' stato eseguito solo nel mese di novembre. Il tecnico Telecom ha rilevato la necessita' di effettuare uno scavo per poter portare la linea telefonica presso la mia nuova abitazione. Nel mese di novembre, la Telecom ha richiesto la necessaria autorizzazione al Comune ottenendola a dicembre. Nulla pero' si e' mosso e nel gennaio di quest'anno ho inviato, come consigliato sul Vostro sito, una raccomandata di messa in mora alla Telecom per richiedere l'effettuazione dei lavori ed il riconoscimento dell'indennizzo previsto nella carta dei servizi della Telecom stessa. A tale comunicazione la Telecom ha risposto, nel mese di febbraio, comunicandomi che non avevo diritto all'indennizzo in quanto il ritardo nell'effettuazione del trasloco era imputabile alla mancata concessione delle necessarie autorizzazioni pubbliche e che il trasloco, comunque, sarebbe stato effettuato il 14/04/2008. Oggi, 04/04/08, un operatore Telecom mi ha contattato per informarmi che l'appuntamento e' stato spostato al 14 luglio 2008.
clicca qui
 
6) MARCO, DA MERATE (LC)
A gennaio 2008 ho richiesto a Telecom una nuova linea telefonica per la mia nuova abitazione. Mi e' arrivata anche la mail di conferma, purtroppo niente linea. Ho chiamato il 187 e mi hanno fissato un appuntamento con i tecnici. Hanno constatato che l'intervento non poteva essere effettuato e hanno segnalato il problema alla Telecom. Mi hanno detto al 187 che il 28 Marzo avrebbero risolto tutti i problemi. Intorno al 20 Marzo mi hanno telefonato al cellulare dicendomi che l'intervento del 28 Marzo non si sarebbe potuto effettuare e che avrei forse potuto avere la mia linea telefonica il 17 Giugno. Nel frattempo io sono costretto ad utilizzare il cellulare per telefonare (spesa quindi elevata).
clicca qui
 
7) MATTEO, DA ALBIGNASEGO (PD)
Ho richiesto in data 28 Gennaio 2008 l'attivazione di una nuova linea telefonica, compreso il servizio Adsl Alice 7 Mega Flat. L'appuntamento per l'attivazione della linea, originariamente fissato il 20 Marzo 2008, quindi ben oltre i previsti 10 giorni dalla data della richiesta, mi e' stato ulteriormente spostato, si parla ora del 16 Giugno 2008.
clicca qui
 
 
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS