portale aduc testata sostienici
pay-off
prima paginaprima pagina l'associazione canali di' la tua sos online
naviga
attivare javascript per navigare in questo sito!
cerca
Telefonia fissa. Call center Teletu continuano a raccontare balle, nuova istruttoria Antitrust. Inettitudine di Governo, Parlamento ed Authority
Scarica e stampa il PDF
Comunicato di Domenico Murrone
5 luglio 2010 15:30
 
 Continuano a raccontare balle e l'Antitrust ha aperto una nuova istruttoria a carico del gestore telefonico fisso TeleTu: marchio con cui opera Opitel, società che appartiene ad uno degli operatori più importanti al mondo ed in Italia: Vodafone. TeleTu fino a poco tempo fa si chiamava Tele2, da quest'anno il marchio è cambiato, ma non il modo di fare dei call center che, nell'offrire alla clientela un abbonamento a TeleTu, raccontano balle. Anche strampalate: ci siamo fusi con Wind, abbiamo raggiunto un accordo con Telecom Italia e tutte le utenze del suo quartiere passeranno obbligatoriamente con noi, ed altre amenità, che ritorneranno 'protagoniste' nella nuova istruttoria dell'Antitrust.
I gestori telefonici sono i clienti più affezionati dell'Autorità, e tutti da anni 'incassano' sanzioni. Tele2-TeleTu* è, come si dice, una presenza costante.
Ma le condanne non inducono a cambiare. I motivi? Sanzioni Antitrust irrisorie e quindi inefficaci (massimo 500 mila euro) e una sorta di arroganza del gestore (al pari dei concorrenti), convinto che comunque un po' di spot pubblicitari e un'aggressiva strategia commerciale, siano il giusto mix per continuare a prosperare.
Da tempo proponiamo di aumentare la sanzione massima per chi attua pratiche commerciali scorrette, senza interesse alcuno da parte di Governo e Parlamento. Così in un settore che in teoria ha due cani da guardia (Antitrust e Agcom), oltre che un ministero che concede le concessioni ad operare (Sviluppo economico) continua la giungla, con danni ingenti per gli utenti di un servizio essenziale nel mondo d'oggi.


* Tele2, da quando ha iniziato ad operare in Italia, si è caratterizzata per le offerte di servizi telefonici a basso costo e dalla furba cialtroneria dei propri venditori.
Un paio di anni fa, è passata sotto il controllo di un gestore, Vodafone, che (seppur non immune da pratiche ingannevoli) aveva un'immagine meno compromessa. Si sperava che il cambio proprietà, portasse ad un nuovo approccio dei call center, nulla da fare. Come nulla sembra essere cambiato con il cambio di marchio commerciale, da Tele2 a TeleTu. Il gestore di telefonia fissa di casa Vodafone rimane fedele a se stesso.
Consulenza
Ufficio reclami
COMUNICATI IN EVIDENZA
9 luglio 2010 15:53
Telemarketing. Registro per chi non vuole essere disturbato... ma dopo l'estate e a discrezione dei gestori telefonici. Apertura ad un contenzioso eterno
9 luglio 2010 13:26
Partite della Fiorentina calcio su Dahlia tv? Non si sa, ma sono in vendita... denuncia all'Antitrust
9 luglio 2010 12:32
Giornata del silenzio. Una proposta diversa
8 luglio 2010 15:21
Nuova vittoria per la liberta' d'espressione. Tribunale Firenze rigetta richiesta di oscuramento forum Internet Index
6 luglio 2010 17:33
Imposta/canone Rai e lotta all'evasione. Agcom e Rai parlano fra chi non vuol sentire?
5 luglio 2010 15:30
Telefonia fissa. Call center Teletu continuano a raccontare balle, nuova istruttoria Antitrust. Inettitudine di Governo, Parlamento ed Authority
5 luglio 2010 15:04
Vendita farmaci online. Bene Fazio, non cedere a pressione lobby farmacisti
5 luglio 2010 13:24
Asco-Publiacqua. Tribunale Firenze archivia denuncia contro Aduc: non c'e' diffamazione ma informazione
1 luglio 2010 15:20
Traffico schede cellulari. Ennesima conferma di come agisce Telecom Italia. E' ancora il caso di affidargli il servizio universale?
29 giugno 2010 20:25
Censura Web. Grazie a contributi straordinari dei consumatori, raccolti fondi necessari per proseguire causa contro oscuramento forum
28 giugno 2010 13:45
L'inettitudine delle Autorità indipendenti lascia soli i consumatori. Le eloquenti parole di Cardia (Consob)
Donazioni
TEMI CALDI
16 settembre 2014 (1 post)
aggionamento corrispettivo servizi fastweb
16 settembre 2014 (7 post)
Imposta/canone Rai per le partite Iva? E' legittimo, anche se ingiusto. Ora aboliamolo!
15 settembre 2014 (2 post)
trasloco fastweb mancato
12 settembre 2014 (2 post)
I metodi piu' comuni per estorcere il canone e come difendersi
10 settembre 2014 (3 post)
Cambio piano tariffario H3G
5 settembre 2014 (2 post)
Abbonamenti truffa attraverso l'operatore di telefonia TRE
29 agosto 2014 (1 post)
Attivazione servizio PALMAGO
20 agosto 2014 (1 post)
H3g attiva servizi non richiesti
20 agosto 2014 (1 post)
H3G: mancata applicazione degli sconti
20 agosto 2014 (1 post)
Richiesta di recesso abbonamento per mancata copertura rete TRE H3G
 
ADUC - Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori