testata ADUC
Telefonia. Ad una microimpresa il gestore chiede 1.300 euro di penale per il recesso: e' contro la legge, ma le Autorita' stanno a guardare
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
8 luglio 2009 0:00
 
Abbiamo disdetto tempo fa un contratto business di telefonia mobile con Tre. Abbiamo ricevuto fatture con addebito di penali di € 245,00 + IVA per recesso anticipato chiavetta USB ADSL + € 200,00 + IVA per recesso piano tariffario + € 400,00 + IVA per recesso telefono 1 + € 209,00 + IVA per recesso telefono 2. Totale € 1.054,00 + IVA = € 1.264,80. Abbiamo inviato una raccomandata AR di richiesta chiarimenti senza avere alcuna risposta. Qualche giorno fa abbiamo ricevuto un avviso di costituzione in mora da parte di Ge.Ri. Gestione Rischi srl. per € 1.312,51 + € 200,87 di oneri. Contattata la Ge.Ri. telefonicamente ci e' stato proposto lo stralcio della posizione debitoria previo pagamento di € 920,00 da effettuarsi entri il 13/7. Cosa dobbiamo fare? Ci risulta dal Vs. sito che le penali sono illegittime.
E' una delle tante segnalazioni giunte al nostro servizio Cara Aduc, emblematica della giungla telefonica che piccole aziende e famiglie italiane devono affrontare a causa del comportamento dei gestori telefonici, che sostanzialmente fanno finta che una legge dello Stato (la Bersani) e le prescrizioni dell'Agcom non esistano.
In caso di recesso da un contratto con un fornitore di servizi di comunicazione elettronica la legge prevede che non vengano fatte pagare penali. Nel caso riportato -una microimpresa padovana (commercio all'ingrosso di prodotti medico-sanitari)- vengono chiesti 1.312 euro. Da considerare che in questo caso il recesso e' stato conseguente ad un'inadempienza del gestore. Non e' un caso raro e non e' solo 3 Italia a comportarsi in tal modo.
A nulla, per il momento, e' servita la nostra formale denuncia all'Agcom del marzo scorso
clicca qui
I gestori continuano imperterriti a richiedere penali illegittime, costringendo gli utenti ad attivarsi per ottenere una liberatoria e un risarcimento danni.
 
Altri elementi della giungla.
- Fastweb. Il 21 maggio 2009 avevamo denunciato ad Antitrust e Agcom come Fastweb impedisca il recesso facendo finta di non ricevere le raccomandate. Tale pratica continua
clicca qui
- Tele2-Vodafone continua allegramente ad attivare contratti telefonici non richiesti raccontando le balle piu' assurde, nonostante sia gia' stata sanzionata dall'Antitrust
clicca qui
clicca qui
- 3 Italia. A fronte di previsioni di legge che impongono trasparenze nelle tariffe, ecco cosa scrive 3 Italia nelle condizioni tariffarie del piano 3Power10:
Per tutti i nuovi attivati con Piano Ricaricabile, oltre alle Condizioni Generali di Contratto in vigore, si applicano le seguenti ulteriori restrizioni:
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo verso un singolo operatore, non 3, inferiore al 60% del traffico totale uscente
- il totale dei minuti di chiamate ricevute nel mese deve essere superiore al 10% dei minuti totali di chiamate effettuate nel mese;
- traffico (voce o SMS) mensile complessivo effettuato e/o ricevuto in roaming nazionale inferiore al 70% del traffico totale uscente.
Qualora dai sistemi di rete 3 non risultasse soddisfatta anche una sola delle condizioni sopra indicate, previ a comunicazione al cliente, 3 si riserva la possibilita' di applicare le condizioni economiche previste dal Piano Tariffario 3Autoricarica
Queste limitazioni, che solo un maniaco della fisica quantistica allievo di Einstein potrebbe comprendere, sono scritte in caratteri trasparenti e in 'zona' poco visibile.
clicca qui
- Telecom Italia. Basta questa segnalazione, proveniente da Olmeto, in provincia di Sassari
Buongiorno, ho un problema di mancata attivazione linea Telecom. Il 5/12/2008 ho fatto richiesta di attivazione linea telefonica, a gennaio e' venuto un tecnico che ha appurato la mancanza dei cavi e mi ha detto che avrebbero fatto richiesta al Comune per i permessi e che al massimo entro 4 mesi il Comune avrebbe dovuto dare il permesso. Passati i 4 mesi richiamo per avere notizie inoltro reclamo ecc... la settimana scorsa ho richiamato il 187 e mi hanno risposto che non avevano ancora i permessi, come posso fare per avere finalmente la linea? Preciso che avendo conoscenze in Comune ho chiesto e mi hanno detto che non era arrivata nessuna richiesta di permessi per la linea. Posso chiedere l'immediata attivazione? Rispettando certamente il termine dei 15 giorni grazie di tutto...
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS