testata ADUC
Successione, intestazione contatori e canone RAI
Scarica e stampa il PDF
Lettera 
19 novembre 2016 0:00
 
Con la morte di mia suocera mia moglie (unica erede) si ritrova proprietaria 100% della sua abitazione (dobbiamo ancora iniziare le pratiche per la successione), che diventerà 2^ casa, dato che viviamo in altra località.
Attualmente le utenze (acqua, luce, gas) sono intestate a mia suocera, per le quali godeva delle tariffe agevolate abitazione principale.
Vi chiedo che cosa succede per tali utenze nel periodo intercorrente tra la data della morte e la presentazione della domanda di successione (ci vorranno dei mesi):
- resteranno nel frattempo le tariffe agevolate per abitazione principale (es. Enel) anche se mia suocera non c'è più?
- debbo comunicare il decesso e quindi attivare la voltura dei contatori fin da ora oppure aspettare di avere la successione?
- cosa succede per il canone RAI in bolletta ENEL? Mia suocera era intestataria del canone che pagava in bolletta, noi il canone RAI lo paghiamo sulla bolletta ENEL (fornitura a mio nome) di casa nostra (abitazione principale con proprietà condivisa al 50%). Dobbiamo comunicare qualcosa a RAI o va tutto a posto con la voltura della fornitura ENEL? e fintanto che il contatore è a nome di mia suocera continuiamo a pagare il canone?
grazie
Luca, da San Donato Milanese (MI)

Risposta:
potete già procedere alla voltura delle utenze, che prescinde dalla proprietà della casa in qualità di erede.
Quanto al canone/imposta Rai, dovete - per l'anno 2017 - comunicare il decesso della signora, l'intestazione dell'utenza a sua moglie, e la circostanza che il canone è già pagato per il nucleo familiare, utilizzando la modulistica dell'Agenzia delle Entrate:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Richiedere/Canone+TV/Modelli+e+istruzioni+canone+TV/
 
 
LETTERE IN EVIDENZA
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS