testata ADUC
 MONDO - MONDO - Agenzia dell'Onu: accessi a Internet in mobilita' supereranno quelli da postazione fissa
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 febbraio 2010 17:01
 
La soglia dei 5 miliardi di schede di telefonia mobile nel mondo sara' raggiunta nel 2010. Lo prevede l'Unione internazionale delle telecomunicazioni, l'agenzia delle Nazioni Unite delle tlc. Dopo aver raggiunto il totale di circa 4,6 miliardi di abbonamenti alla telefonia mobile alla fine del 2009, il numero di attivazioni per i cellulari dovrebbe raggiungere i cinque miliardi nel 2010 a livello mondiale, grazie a una crescita trainata da servizi e apparecchi sempre piu' avanzati nei Paesi sviluppati e a una maggiore diffusione dei servizi di telefonia mobile nei settori della salute e bancario nei Paesi in via di sviluppo, afferma l'Itu in una nota resa pubblica in occasione Mobile World Congress di Barcellona.
'Anche durante la crisi economica non abbiamo registrato alcun calo della domanda per i servizi di comunicazione', ha sottolineato il Segretario generale dell'Itu, Hamadoun Toure'.
'Sono fiducioso che continueremo ad osservare una rapida diffusione dei servizi di telefonia mobile, in particolare, nel 2010, con molte piu' persone che useranno i loro telefonini per accedere a Internet'. L'Itu prevede che il numero di abbonamenti alla banda larga mobile superera' il miliardo a livello mondiale nel corso del 2010, dopo aver superato i 600 milioni alla fine del 2009. L'Itu prevede inoltre che, ai tassi di crescita attuali, l'accesso al Web da parte di persone in movimento - tramite computer portatili ed altri dispositivi mobili - superera' entro i prossimi cinque anni l'accesso al Web via computer da ufficio.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS