testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Pirateria informatica. Operazione della guardia di finanza: multe anche agli acquirenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 febbraio 2010 16:08
 
Oltre 23 milioni di sanzioni inflitte, 170mila prodotti contraffatti sequestrati e quattro persone denunciate. Sono questi alcuni dei risultati raggiunti con l'operazione, ribattezzata 'Uncino' eseguita dalla guardia di finanza di Brescia contro la pirateria informatica. L'operazione e' iniziata nel dicembre 2007 quando i militari di Desenzano hanno calato un 'amo' nella rete internet che ha portato all'individuazione di un intermediario nella divulgazione illegale delle opere protette dai diritti d'autore. E' stata cosi' intercettata una mailling-list nella quale veniva offerto l'acquisto on-line di alcune raccolte di opere audiovisive ed informatiche, con allegato un elenco di tutte le opere a disposizione del fornitore.
Le indagini condotte con l'ausilio delle varie federazioni nazionali interessate (Federazione contro la pirateria musicale, Federazione anti pirateria audiovisiva, Business software alliance, Associazione editori software videoludico italiana), sono state in un primo tempo dirette dalla Procura della Repubblica di Brescia e in seguito dalle Procure competenti territorialmente (Perugia, Milano, Pescara, Terni e Firenze).
L'inchiesta ha permesso di contestare ai quattro fornitori e ai 38 acquirenti individuati, sparsi su tutto il territorio nazionale, sanzioni per circa 23 milioni di euro. Sono stati individuate anche due persone risultate in possesso di materiale pedopornografico per i quali e' scattata la denuncia all'autorita' giudiziaria.
Complessivamente i militari sono riusciti a sequestrare tre notebook, dieci hard disk e sei masterizzatori esterni, 5.249 tra cd-rom e dvd contraffatti, 156.692 opere musicali e cinematografiche tutelate dal diritto d'autore, 14.511 tra giochi e programmi software per elaboratore tutelati dal diritto d'autore, varie chiavi Usb e di telefonia mobile utilizzate per la connessione a Internet e documentazione varia.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS