testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Yahoo! condannata per aver ospitato video Mediaset
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 settembre 2011 8:24
 
Il Tribunale di Milano ha accolto le richieste del Gruppo Mediaset e ha stabilito che la diffusione non autorizzata di video televisivi di Mediaset da parte della societa' 'Yahoo! Italia' costituisce violazione del diritto di autore.
Il Tribunale ne ha vietato l'ulteriore diffusione sul portale 'Yahoo! Video' fissando una penale di 250 euro per ogni video non rimosso e per ogni giorno di ulteriore indebita permanenza. La causa proseguira' il 18 ottobre 2011 per determinare l'entita' del risarcimento del danno subito da Mediaset. Questa decisione, ribadendo un fondamentale principio di diritto, costituisce un altro passo decisivo nella direzione della tutela di tutti gli editori che investono nella produzione di contenuti originali e negli autori che li generano.
Ancora una volta e' stata infatti stabilita la diretta responsabilita' dei provider in caso di diffusione non autorizzata di contenuti protetti da copyright. Viene cosi' ulteriormente consolidata la giurisprudenza avviata dal Tribunale di Roma nei confronti di 'Google/Youtube' e dal Tribunale di Milano verso 'Italia On Line'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS