testata ADUC
Conciliazioni extragiudiziali Telecomunicazioni. Nuova scheda pratica
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
21 dicembre 2009 12:41
 
E' stata pubblicata una nuova scheda pratica dell'Aduc sulle conciliazioni extragiudiziali in materia di telecomunicazioni. Redatta da Domenico Murrone, responsabile Aduc-Tlc, la scheda “Conciliazione obbligatoria e risoluzione controversie davanti al Corecom“, fa il punto della situazione con gli ultimi aggiornamenti che hanno ampliato i servizi di questo istituto.
I contenziosi coi gestori telefonici e pay tv non accennano a diminuire, ma aumentano i luoghi deputati a definire le controversie, prima di approdare davanti a tribunali o giudici di pace. A cominciare dai Corecom (Comitato regionale per le comunicazioni) che, su delega dell'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni, possono prima tentare una conciliazione, e successivamente decidere se ha ragione il gestore (Telecom Italia, Vodafone-Tele2, Mediaset Premium, Sky, ecc.) o l'utente (residenziale o business).
Non in tutte le regioni, pero', si hanno le medesime possibilita'. In alcune il ruolo del Corecom e' nullo (Sicilia e Sardegna), in altre e' possibile effettuare solo la conciliazione, in altre e' possibile effettuare il tentativo di conciliazione e definire la controversia (gia' attivi quelli di Puglia, Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna).
La situazione e' in divenire, anche perche' molti Corecom hanno ricevuto nuove deleghe solo da pochi giorni e si stanno attrezzando per le nuove funzioni. Fa il punto della situazione la scheda pratica curata da Domenico Murrone, responsabile Aduc Telecomunicazioni, titolata:
La scheda si trova a questo indirizzo
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS