testata ADUC
Lotteria online confonde premi con montepremi... L'Antitrust apre la pratica su Kingolotto.it
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
3 ottobre 2009 12:21
 
L'Antitrust ci ha comunicato l'apertura della pratica KINGOLOTTO-MANCATA ATTRIBUZIONE PREMI, numero Ps/4909, a carico della societa' Mediastay Ltd. – Kingolotto.
L'azione dell'Antitrust nasce da una nostra denuncia, dopo una serie di segnalazioni di utenti. 
I fatti. In Rete una lotteria gratuita promette in premio, tra l'altro, un'automobile da 12 mila euro. La promessa non viene mantenuta. Sul sito www.kingolotto.it a chi si registra è data la possibilita' di partecipare gratuitamente ad una lotteria simile alla classica estrazione del lotto. Per invogliare le persone ad iscriversi, nella pagina principale si afferma che i vincitori avranno diritto a vari premi quotidiani tra i quali un'automobile del valore di 12.000 euro, appunto, e un buono acquisto di 1.500 euro al giorno.
Tutto gratis? In effetti, all'utente registrato e' richiesta una controprestazione, la visione di pagine pubblicitarie: le modalita' per scegliere i numeri da giocare sono tarate affinche' il giocatore guardi gli 'spot' di diverse aziende. Il tutto ripetuto per 10 volte (che e' il numero massimo di schedine giocabili quotidianamente).
Il sito punta a catturare l'interesse (e la registrazione) degli utenti mettendo in palio premi di una certa consistenza. Ma mantiene le promesse?
Dalla lettura del regolamento si evince che l’attribuzione dei premi sbandierati è solo un’eventualità, anche nel caso si azzecchi la combinazione giusta. Infatti, nel regolamento non si parla più di premi di 12.000 euro (auto) o di 1.500 euro, ma di premi fino a 12.000 o 1.500 euro. Quello che viene definito premio nell'evidenza della prima pagina, diventa nel regolamento il montepremi complessivo: se a indovinare la combinazione vincente fossero due utenti, riceverebbero la meta' del premio. In teoria, l'automobile dal valore di 12 mila euro potrebbe essere 'divisa' tra 100 vincitori.
In sostanza, nel pubblicizzare e rendere più appetibili le vincite, si utilizza il concetto di premi al posto di quello, più corretto, di montepremi. Questa condotta potrebbe integrare gli estremi di una pratica scorretta. Ora sara' l'Antitrust a valutare la rilevanza di quanto denunciato.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS