testata ADUC
QUIZ TV E 899: ANTITRUST APRE ISTRUTTORIA SU CHRISTMAS GAME
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
17 gennaio 2008 0:00
 

Firenze, 17 gennaio 2008. L'Autorita' per la concorrenza e il mercato, competente in materia di pubblicita' ingannevole, ci ha comunicato l'apertura di un'istruttoria a seguito della nostra segnalazione di Christmas game, una televendita di loghi e suonerie 'spacciata' per un quiz. Il gioco va in onda su molte emittenti locali ed e' organizzato da una societa' di Palermo. La conduttrice invita a telefonare a numeri 899 per vincere 10 mila euro, apparentemente per indovinare una banalissima equazione matematica, in effetti lo sprovveduto telespettatore (di solito bambino o anziano) paga 15 euro e acquista inconsapevolmente loghi e/o suonerie per telefonini. [1]
Tra le 'peculiarita' del gioco il risicato montepremi, solo 17 mila euro. Una presa in giro, considerando che quotidianamente e in modo ossessivo vengono offerti 10 mila euro (il quiz, iniziato il 7 dicembre 2007 andra' in onda, come indica il regolamento, fino a fine gennaio), senza indicare che avra' la possibilita' di essere estratto un partecipante ogni 11 mila telefonate.
L'Autorita' ha in carico un'altra nostra segnalazione di natura analoga, relativa ad un quiz tv in onda su Italia1 [2]

Domenico Murrone, consigliere Aduc
Notiziario UltimoMiglio.news

[1] clicca qui
[2] clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS