testata ADUC
Il ritorno dei quiz tv fasulli. Sembra un gioco e invece ti rifilano una suoneria tramite i numeri 899. Denuncia ad Antitrust e Agcom
Scarica e stampa il PDF
Comunicato 
18 agosto 2009 0:00
 
Abbiamo denunciato l'ingannevolezza del programma televisivo Quizionario (1), in onda su molte emittenti locali. Si tratta di una trasmissione che, invogliando i telespettatori a partecipare ad un pseudo quiz, rifila loghi e suonerie per cellulari al costo di un euro per ogni telefonata a numeri 899 o 894, quelli delle bollette gonfiate.
Si tratta di una nuova versione di una sostanziale truffa piu' volte sanzionata dall'Autorita' (2).
In questo caso l'organizzatore e' una societa' di Milano, la Linkk S.r.l.. L'emittente televisiva che piu' presta i suoi spazi alla Linkk e' Canale Italia (gia' in passato sanzionata per analoghe coinvolgimenti).
E' desolante constatare come il nostro Paese non riesca a porre termine a questi visibilissimi raggiri. Occorre considerare, inoltre, che il regolamento (teorico) pur pieno di castronerie e balle varie, viene accettato dal ministero dello Sviluppo economico (3).
Speriamo in un immediato intervento dell'Antitrust, dell'Agcom e/o dello stesso ministero: non mancano casi di utenti (spesso anziani e bambini) che ingenuamente chiamano a ripetizione il numero 899, pensando di prendere la linea, rispondere esattamente alla domanda e vincere il premio (mille euro o piu'). E invece hanno acquistato a carissimo prezzo un centinaio di suonerie.
Di seguito una delle testimonianze pervenute.
 
Salve,
sono qui a scrivervi della mia esperienza col programma televisivo e gioco a premi, il "Quizionario" in onda in molte tv private italiane. Vi racconterò la mia esperienza: l'altra sera, accendo la TV e vedo un quiz di anagrammi a premi. Per partecipare a questo quiz bisogna comporre un numero a pagamento che costa 1 Euro a chiamata. Ho chiamato la prima volta, ed una voce in segreteria mi diceva frasi registrate del tipo "Mamma mia, ci sei quasi, prova un'altra volta ancora, e troverai la linea" o simili. Insomma il fatto è che ho provato a farne 120 (sì, centoventi!) di queste telefonate, e MAI una volta che avessi preso la linea. Ed in alcuni momenti la linea risultava irraggiungibile (per l'alto numero di telefonate). Ora mi chiedo, quante telefonate ricevono questi tizi ogni volta? E su decine di migliaia di telefonate ad 1 Euro loro possono permettersi di far vincere ad una persona fino a anche 3500 Euro, ed è proprio quella l'attrazione. Io conoscevo la soluzione, e quei 3500 Euro mi hanno spinto a spendere 120 Euro, che dovrò necessariamente pagare alla Telecom. Quindi, se avete intenzione di vincere il premio, ricordatevi della mia esperienza, che è documentabile dalla fattura Telecom. Grazie per l'attenzione, ed il vostro lavoro.

(1) clicca qui
(2) clicca qui
(3) clicca qui
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS