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Tlc. Agcom lancia allarme per contenzioso strumentale degli operatori. Che fare?
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Comunicato di Vincenzo Donvito
4 ottobre 2014 11:35
 
 L'Autorita' delle Telecomunicazioni (AGCOM) ha lanciato un allarme per la criticita' del mercato che lei dovrebbe regolamentare e controllare: “il 100% delle delibere 2013 sono state impugnate dagli operatori davanti al Tar”, ed ha denunciato un “abuso o uso strumentale del contenzioso”.
E' quanto, anche se da un punto di vista diverso (quello dell'utente dei servizi), noi andiamo denunciando da anni:
- gli operatori Tlc fanno ricorsi al Tar contro le delibere dell'Agcom per guadagnare tempo: rimandare piu' in la' possibile l'applicazione di delibere che in qualche modo limitano o sanzionano il loro strapotere, che esercitano con abuso di posizione dominante (essenzialmente Telecom Italia) o con politiche commerciali che, anche se con nomi diversi rispetto a quelle vietate, reiterano violazioni delle norme esistenti;
- dal lato degli utenti, invece:
* call center che sulla carta dovrebbero aiutare a risolvere i problemi ma che in realta' son li' solo perche' la legge glielo impone; chi risponde, oltre a non essere preparato in materia, serve solo a far desistere qualunque richiesta di chiarimento: ore di attesa con linee che cascano quando l'operatore si e' scocciato, risposte inutili e dove l'operatore ha sempre ragione, anche di fronte ai piu' evidenti disservizi e torti;
* “abuso o uso strumentale del contenzioso”: anche se ufficialmente diffidati (da chi -pochi- ha capito che cercare le proprie ragioni con E-mail e telefonate e' solo tempo perso), mai riconoscono i propri torti, rimediandovi col pagamento dei relativi indennizzi di legge. Solo portandoli davanti alle commissioni regionali dell'AGCOM (Corecom) per la conciliazione obbligatoria, vengono a patti, ma sempre riconoscendo meno del dovuto, con la consapevolezza che per qualche decina o centinaio di euro nessuno se la sente di portarli in una causa giudiziale che potrebbe durare anni, e costare -di avvocati e spese- piu' di quanto si riuscirebbe ad ottenere dal giudice. E con la consapevolezza che gli uffici del Corecom dove si tengono le conciliazioni, sono quasi esclusivamente nei capoluoghi di Regione e un utente, prima di spostarsi -per esempio- da Grosseto a Firenze, ci pensa piu' di una volta.
Una situazione che ben giustifica l'allarme dell'AGCOM. Ma che fare per cercare di invertire questo massacro? E' difficile, ma secondo noi, che al pari dell'Autorita' riteniamo che tutto nasca dal comportamento degli operatori, si potrebbe partire da:
- un aumento stratosferico delle somme delle multe dell'Autorita' per i comportamenti degli operatori in violazione delle normative, legando gli importi a percentuali del loro fatturato;
- altrettanto aumento stratosferico per gli indennizzi all'utenza, soprattutto nei casi in cui si evince che il rifiuto di indennizzo alla prima richiesta e la necessita' per l'utente di dover ricorrere alle scomode fasi successive, sia solo pretestuoso.
Tutti soldi in piu', per lo Stato e per gli utenti, non tanto per il giovamento delle tasche di Stato e singoli, ma perche' potrebbero portare gli operatori a modificare le loro politiche commerciali, rendendoli piu attenti e disponibili alle ragioni dell'Autorita' e degli utenti.
 
 
 
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