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 ITALIA - ITALIA - Agcom: in 15 mesi sanzioni di quattro milioni di euro ai gestori scorretti
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22 maggio 2007 0:00
 
Ammontano a 4 milioni di euro le sanzioni inflitte dall'Autorita' sulle comunicazioni dal gennaio del 2006 al marzo del 2007. Lo ha reso noto l'Agcom, sottolineando l'impegno dell'Authority guidata da Corrado Calabro' sul fronte della vigilanza. "Nel solo settore della tutela dei consumatori di servizi di telecomunicazioni, nel 2006 e nel primo trimestre 2007, sono stati adottati, a conclusione di procedimenti sanzionatori, 73 provvedimenti, riguardanti 150 casi di violazioni accertate per un totale di somme ingiunte e versate pari a circa 4 milioni di euro".
Conciliazioni. L'Agcom ha comunicato, inoltre, novita' sul fronte della conciliazione obbligatoria. Semplificazione, tempi piu' rapidi e maggiori garanzie per gli utenti nelle controversie con gli operatori di comunicazione. Sono alcune delle novita' introdotte dal "Regolamento per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche", approvato dall'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni. Il provvedimento riconosce le procedure di "conciliazione paritetica" definite tramite specifici accordi da Associazioni di consumatori e gestori e applica regole piu' stringenti per questi ultimi nei casi di sospensione del servizio. Il testo, che entrera' in vigore un mese dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, prevista a giorni, disciplina la gestione delle controversie che coinvolgono fornitori ed utenti di servizi di comunicazione elettronica, quali i servizi di telefonia, di accesso ad internet o di televisione a pagamento. Tra le novita' della procedura, sempre basata sul tentativo obbligatorio di conciliazione e sulla eventuale successiva decisione della controversia da parte dell'Autorita', figura la possibilita' per gli utenti di accedere "alle menzionate procedure paritetiche previste dagli accordi stipulati tra operatori e associazioni di consumatori rappresentative a livello nazionale - si precisa in una nota - e la facolta' per gli utenti di esperire il tentativo di conciliazione dinanzi ad un numero piu' ampio di organi alternativi ai CoReCom, che include tutti gli organismi riconosciuti dal recente Codice del Consumo". Viene inoltre riconosciuta la validita' delle conciliazioni effettuate on-line o a distanza. "Sono state altresi' rese piu' puntuali le previsioni di sospensione del servizio in caso di morosita', con l'indicazione dei limiti entro i quali gli operatori possono sospendere il servizio - informa l'Agcom - e con la conferma delle sanzioni applicabili per il mancato rispetto dei provvedimenti di ripristino adottati dai CoReCom o dall'Autorita'".
 
 
 
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