testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Esclusi dalla banda larga 4mila comuni italiani su 8mila
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
16 gennaio 2007 0:00
 

'Estendere la banda larga all'intero territorio nazionale entro l'attuale legislatura e' un obiettivo del Governo. Il gap attuale, che esclude circa la meta' degli 8 mila Comuni italiani dall' accesso, deve essere colmato'. E' quanto ha annunciato il sottosegretario al ministero per le riforme e l' innovazione nella PA Beatrice Magnolfi, che e' intervenuta al Convegno 'Broadband wireless access. Le nuove architetture radio a supporto della banda larga' organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Presenti i responsabili delle strategie di mercato dei maggiori produttori di computer di Internet e di operatori di telefonia Mobile (Intel, Siemens, Ericsson, Alcatel, Motorola, Telecom Italia, Wind, H3G, Bt Italia) il sottosegretario ha sottolineato il ritardo del Paese nella diffusione della banda larga. Secondo i dati dell' Ocse l'Italia e' 19esima, superata anche dalla Spagna. La percentuale di utenti connessi e' del 13,4% (dati 2004-2005) rispetto al 16% della media Ue.

Tra il 2004 ed il 2005 gli accessi alla banda larga in Italia sono aumentati del 44, 4%.

'Ma dobbiamo guardare a Paesi come la Germania e la Gran Bretagna, dove la media sale ad oltre il 18%', ha detto il sottosegretario. Il gap tecnologico non e' riassumibile nei soliti termini di Nord-Sud. 'Abbiamo zone della Lombardia non raggiunte e stiamo provvedendo a tracciare una mappa delle esclusioni per decidere in quali zone occorrono interventi pubblici' nell' ambito del piano regolatore della banda larga'.

Nel triennio 2007-2009 sono disponibili per la banda larga 80 milioni di euro, stanziati nella finanziaria di quest' anno.

Il governo ha avviato una serie di audizioni con gli operatori e gli enti locali per definire gli interventi. Dove non si arrivera' con la cablatura si provvedera' con la tecnologia Wimax, al centro del convegno della Fondazione Bordoni. Per Intel, maggior produttore mondiale di pc, l' Italia e' uno dei Paesi nei quali nel 2007 potrebbe essere commercializzata la nuova tecnologia che negli Usa conta gia' su 100 milioni di utenti.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS