testata ADUC
 EUROPA - EUROPA - Europa. Allarme per un software: fa inviare sms a nome e spese altrui
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
11 gennaio 2007 0:00
 

Su Internet e' facile riuscire a trovare software che consentono l'invio di Sms e email per conto di qualunque numero di telefonino o di utente di posta elettronica: lo ha scoperto il giornale belga "La Libre" che mette quindi in guardia non solo dai rischi di violazione della privacy ma anche da tutte le possibili frodi che questo sistema consente visto che, soprattutto attraverso il cellulare, e' sempre piu' frequente effettuare diversi tipi di pagamenti.

Il software, facilmente rintracciabile su Internet (l'esperto informatico consultato dal giornale ci ha messo solo 20 minuti), consente l'invio di messaggi telefonici (Sms e Mms) a spese del numero che viene utilizzato come mittente. Questo significa che un malintenzionato potrebbe utilizzare una qualunque utenza telefonica mobile per comunicare gratuitamente con il resto del mondo, e il conto sarebbe poi a carico del malcapitato proprietario del numero in questione.

Ma la frode potrebbe assumere dimensioni anche piu' gravi considerato che si fanno sempre piu' strada nuovi sistemi di pagamento via cellulare che usano gli Sms come una sorta di carta di credito. Fare acquisti con i soldi di un altro diventa una bazzecola grazie a questo software pirata. I rischi per la privacy sono anche maggiori, visto che si potrebbe utilizzare l'identita' telefonica o virtuale di chiunque.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS