testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fastweb: chiuso il 2006 con un milione di clienti e 100 ml di perdite
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
19 febbraio 2007 0:00
 
Il risultato operativo di Fastweb e' stato negativo per 87,5 milioni, contro una perdita di 107,4 milioni. Il risultato netto della gestione finanziaria e' stato negativo per 80 milioni di euro, contro i 48,3 milioni del 2005, con un incremento - spiega una nota - dovuto a una componente non ricorrente di 30,4 milioni relativa a oneri su precedenti finanziamenti, gia' totalmente liquidati e quindi senza esborso finanziario. Escludendo questa voce quindi la perdita sarebbe diminuita da 124,8 a 93,2 milioni, mentre la capogruppo chiude con un rosso di 180,6 milioni. Fastweb ha realizzato investimenti per 529,4 milioni, contro 683,5 nel 2005; l'indebitamento finanziario netto e' salito da 469,1 milioni a 1,081 miliardi di euro. Nel solo quarto trimestre i ricavi sono stati pari a 362,5 milioni (+26%), il Mol a 128,1 milioni (+31,9%), ed e' stata raggiunta una generazione di cassa positiva per la prima volta. La base clienti nel 2006 e' aumentata del 49%, a 1.062.400 abbonati (105.000 nel quarto trimestre), di cui l'84% residenziale, il 16% business, con un Arpu (ricavo medio per cliente) di 797 euro annui. Per il 2007 gli obiettivi di Fastweb prevedono una crescita del fatturato intorno al 30%, del Mol per il 40%, il conseguimento di un risultato netto positivo e la generazione di cassa su base annua.
Fastweb, inoltre, e' in fase di avanzata negoziazione di un nuovo contratto di finanziamento a lungo termine per un ammontare di 1,6 miliardi di euro. Il nuovo finanziamento - si legge in un comunicato della societa' - sara' concesso a condizioni economiche migliorative rispetto alle precedenti, coerentemente alla maggiore maturita' e solidità conseguita da Fastweb.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS