testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Fastweb rafforza la collaborazione con Vodafone. Ricavi in aumento
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
15 gennaio 2007 0:00
 

Fastweb vuole ampliare la propria collaborazione con Vodafone, ma non e' in vendita. Cosi' il numero uno della societa' italiana di tlc, Silvio Scaglia, al 'Financial Times'. Fastweb intende rafforzare l'alleanza con Vodafone in modo da offrire servizi ai propri clienti nella telefonia mobile utilizzando la rete dei cellulari del gruppo britannico in Italia, ha detto Scaglia, secondo il quale Vodafone potrebbe usare la rete di linea fissa di Fastweb per vendere servizi di banda larga ai propri clienti. Scaglia ha invece smentito le indiscrezioni di una possibile vendita di Fastweb a Vodafone, affermando di avere fiducia nel fatto che la societa' italiana possa restar indipendente, mentre ha escluso contatti con Vodafone su una possibile vendita.

"Tutti i contatti sono puramente commerciali esiste probabilmente spazio alla fine per allargare la nostra collaborazione". Scaglia non ha comunque escluso di poter cedere una parte della sua partecipazione (detiene il 25% di Fastweb) per finanziare il servizio Babel Networks.

Quanto ai risultati 2006, nel quarto trimestre i ricavi di Fastweb sono stati pari a circa 362 milioni di euro, in crescita del 26% circa rispetto ai 287,5 milioni del corrispondente periodo 2005.
Risulta significativo, precisa la nota, anche l'incremento rispetto al periodo luglio-settembre 2006, pari a oltre il 13%.

In forte aumento anche i margini che risultano in linea con gli obiettivi. Il progressivo incremento dell'Ebitda consolidato ha consentito a Fastweb di chiudere l'esercizio a oltre 424 milioni di Euro. La crescita, che risulta pari a oltre il 39% rispetto all'esercizio 2005, si e' tradotta in un significativo miglioramento della marginalita' che nei 12 mesi e' stata pari a circa il 34%, rispetto al 32% del corrispondente periodo 2005.
Nel quarto trimestre 2006 Fastweb ha riportato un Ebtida consolidato di oltre 127 milioni di euro che corrisponde a un margine di oltre il 35% dei ricavi consolidati.

Per quanto riguarda il numero dei clienti, il comunicato precisa che l'incremento rispetto ai 70.300 clienti acquisiti nel corrispondente periodo 2005, che pure aveva segnato una crescita significativa, e' stato pari al 50%. Il trimestre in esame e' risultato, in assoluto, il miglior di sempre in termini di acquisizione di nuovi clienti, nonostante la bassa stagionalita' del mese di dicembre. Inoltre, il fatto che anche i precedenti periodi 2006 avessero registrato crescite record, testimonia come il successo commerciale di Fastweb si stia ulteriormente consolidando. Si segnala che i 105.000 nuovi abbonati sono stati acquisiti interamente dalla rete di vendita di Fastweb, in quanto l'accordo commerciale con Vodafone non ha ancora iniziato a produrre un contributo visibile.

Il raggiungimento della prima generazione "e' un passaggio importante - sottolinea la societa' - che assume, se possibile, maggior rilievo in quanto correlato a tassi di crescita record per un'azienda di telecomunicazioni. A tale risultato ha contribuito l'efficienza degli investimenti che sono stati inferiori a 530 milioni di Euro nell'intero esercizio, una parte dei quali e' stata destinata nella prima parte dell'anno al completamento della copertura territoriale".

Fastweb precisa, infine, che i dati annunciati sono preliminari e soggetti a eventuali modifiche in occasione dell'approvazione da parte del consiglio di amministrazione dei risultati consolidati definitivi dell'esercizio 2006, prevista per il 19 febbraio 2007.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS