testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Gestori: abolire la tassa di concessione sugli abbonamenti
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
17 marzo 2007 0:00
 
Gli operatori telefonici, che hanno incassato l'abolizione dei costi di ricarica, chiedono l'abrogazione della tassa sui contratti. Ad evidenziarlo, in un'intervista a 'Milano Finanza', e' Pietro Guineani, il presidente di Asstel, l'associazione delle aziende di tlc di Confindustria. 'In gioco non c'e' una partita con il Governo, noi stiamo solo chiedendo di fare cio' che e' giusto. Stiamo parlando di un'imposta che non si giustifica piu'. Gli operatori operano in un regime di licenza e non di concessione. La riforma -spiega- e' avvenuta dieci anni fa, ma c'e', insomma, nessuna concessione governativa che giustifichi una tassa, manca il fondamento giuridico di questa imposta, che dovrebbe essere semplicemente abrogata. Noi non siamo in guerra con nessuno, tanto meno con il governo. Il presidente di Confindustria, Luca Cordero di Montezemolo ha fatto un'affermazione importante, che non e' banale ribadire: operiamo in un'economia di mercato. Le aziende -aggiunge- devono essere libere di rischiare, di definire i prezzi e di sfidarsi apertamente. Se faranno bene, prospereranno, se sbaglieranno ne pagheranno le conseguenze'. Montezemolo, sottolinea il presidente di Asstel, 'ci ha richiamato a dei valori culturali di base, che sono molto corretti, ma nell'interesse collettivo e non in una logica di contrapposizione tra imprese e governo. E' un problema di ruoli. Servono invece imprese che facciano il loro mestiere, regolatori che svolgano il ruolo di arbitri forti, e un governo che pensi al lungo termine'. I costi di ricarica, evidenzia Guindani che e' anche l'Ad di Vodafone, 'rappresentano il 20% dei prezzi medi al dettaglio nel settore delle tlc mobili. Non c'e' impresa, in Italia o all'estero, che possa subire una riduzione simile senza patirne le conseguenze. E' chiaro che le aziende dovranno bilanciare il danno tagliando a loro volta i costi di produzione, a cominciare da quelli di distribuzione. E bisognera' intervenire anche sui costi di struttura dell'impresa. Ci saranno meno risorse per competere e investire'.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS