testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - I giovani non usano i media tradizionali. Agcom
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
6 marzo 2020 16:49
 
 La fuga delle nuove generazioni dai mezzi tradizionali - evidentemente legata a un'offerta che non soddisfa le esigenze informative dei piu' giovani - e una vera e propria dipendenza tendenziale verso una sola fonte informativa, la rete. E' quanto emerge dal rapporto L'informazione alla prova dei giovani, pubblicato oggi dall'Autorita' per le Garanzie nelle Comunicazioni. Lo studio, tenendo conto dell'eterogeneita' e complessita' del mondo giovanile, utilizza una prospettiva innovativa che mette insieme la domanda di informazione e l'offerta presente oggi in Italia. L'elevata domanda di informazione tra i giovani si scontra, di fatto, con limiti di confezionamento e stili espressivi appiattiti su un'offerta tradizionale, decisamente troppo poco aggiornata rispetto ai "linguaggi utenti", favorendo una specie di segregazione dei giovani nel mondo della rete, che diventa troppo spesso l'unico medium in grado di dar voce alle loro esigenze informative. E' cosi' che i giovani si rifugiano sempre piu' spesso sui social, e lo fanno per informarsi, svolgere mille attivita' quotidiane, interagire tra loro, finendo cosi' per appartarsi entro i confini ristretti della generazione di riferimento. Il rapporto rileva, inoltre, come l'informazione sia fonte di gratificazione e felicita' a tutte le eta': leggere, cercare curiosita', informarsi sono attivita' generatrici di soddisfazione e rappresentano sia uno stimolo che una risorsa antistress per le generazioni mature come per quelle piu' giovani. La ricerca chiarisce, inoltre, che non tutta l'informazione si traduce in soddisfazione, ma solo quella che piu' si attaglia ai punti di vista e agli stili comunicativi delle diverse generazioni: l'informazione tradizionale per i piu' maturi, quella in rete per i giovani.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS