testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Gruppo indiano interessato ad una quota di Telecom Italia
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
12 gennaio 2007 0:00
 

Milano, 12 gen - Un positivo giudizio dagli analisti olandesi della Ing e, soprattutto, voci di un interesse per Telecom Italia di una societa' indiana fanno salire le quotazioni delle societa' di Tronchetti Provera in Borsa (Pirelli e TI).

Pirelli beneficia delle indiscrezioni riportate dal Financial Times, e riprese anche dal Sole 24 Ore, secondo le quali "il conglomerato indiano Hinduja Group sta valutando di acquisire parte di una quota di controllo in Telecom Italia". Telecom e' controllata da Pirelli tramite Olimpia e nelle scorse settimane la societa' ha affermato di "essere disponibile a valutare l'ingresso di nuovi azionisti di minoranza nel capitale" di quest'ultima.
Secondo il quotidiano della City, Hinduja, il cui interesse e' "per ora preliminare, va quindi a unirsi ai molti gruppi che hanno dato uno sguardo a Telecom", tra i quali il gruppo di private equity Blackstone. Infatti, il portavoce del conglomerato indiano Hinduja ha replicato alle voci, 'al momento, non abbiamo commenti da fare'. Il conglomerato indiano, che fa capo alla famiglia Hinduya, ha un portafoglio multi-business che comprende partecipazioni nel settore bancario e finanziario, nei trasporti, nei media e nelle tlc. Il gruppo sta puntando con decisione sulle tlc cercando di conquistare Hutchinson Essar, operatore indiano di telefonia mobile.
La societa' di tlc italiana non solo risente positivamente di queste voci, ma gode anche di uno studio positivo di Ing. Gli analisti olandesi hanno alzato la raccomandazione da 'sell' a 'buy', saltando in una sola volta diversi step. Il prezzo obiettivo e' stato rivisto al rialzo da 2 a 2,6 euro. Ing ha cambiato cosi' radicalmente il suo giudizio sul gruppo italiano perche' ritiene che la strategia ora "appare piu' chiara, i fondamentali stanno per invertire la rotta dopo la debolezza del 2006 e la valutazione e' convincente". Inoltre, per i broker olandesi esiste la possibilita' di un riacquisto di azioni proprie risparmio e per questo consiglia l'acquisto anche di questi strumenti. Non e' da sottovalutare, infine, il fatto che Telecom Italia offre uno dei piu' elevati cash flow e dividend yield del settore tlc in Europa.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS