testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Infostrada raggiunge il milione di clienti in accesso diretto
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
20 dicembre 2006 0:00
 
Infostrada ha raggiunto un milione di clienti in accesso diretto. Lo comunica una nota di Wind, controllante di Infostrada. Per Khaled Bichara, il responsabile dell'unita' Fixed and Portal di Wind, "si tratta di un ottimo risultato, soprattutto perche' ottenuto nel mercato del fisso che lascia poco spazio agli operatori alternativi. La convergenza e' uno dei nostri punti di forza e la strategia di Wind, fondata sulla trasparenza delle tariffe e' risultata vincente. In particolare, riscuotono un grande successo le offerte convergenti fisso-internet che, a un prezzo competitivo, permettono di telefonare e navigare illimitatamente sulla rete Infostrada".
A breve Infostrada partira' anche con l'Iptv attualmente in fase di sperimentazione prima del lancio commerciale, previsto nei primi mesi del 2007. La piattaforma per la televisione su protocollo Ip e' gia' stata acquistata, ed e' la migliore disponibile sul mercato. Uno dei content provider sara' Sky, con cui Wind Infostrada ha gia' realizzato numerosi test e un accordo per la fornitura di un vasto bouquet di contenuti.
La soglia del milione di clienti e' stata raggiunta a pochi giorni dalla diffusione dei dati del terzo trimestre 2006, che ha registrato la migliore performance dallo start-up del gruppo.
Nel trimestre chiusosi il 30 settembre 2006, Wind ha registrato ricavi pari a 1.270 milioni di euro, in crescita del 5,6% rispetto allo stesso periodo del 2005. I ricavi da servizi di telecomunicazioni nel terzo trimestre sono cresciuti del 5,5%, attestandosi a 1.224 milioni di euro.
Nel terzo trimestre 2006 l'EBITDA ha toccato quota 464 milioni di euro, in aumento del 18,6% rispetto al terzo trimestre del 2005, portando l'EBITDA margin dal 32,5% del terzo trimestre 2005 al 36,5% del terzo trimestre 2006. Il risultato operativo (EBIT) del trimestre e' cresciuto del 105% rispetto all'anno passato, attestandosi a 202 milioni di euro. Il risultato netto del trimestre, positivo per 37 milioni di euro, ha fatto registrare un netto miglioramento rispetto alla perdita di 37 milioni di euro nello stesso periodo dell'anno precedente.
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS