testata ADUC
 ISRAELE - ISRAELE - Israele. Scoperta la macchina della verita' per le telefonate via Internet
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
8 gennaio 2007 0:00
 

In Israele e' stata messa a punto una macchina della verita' che funziona anche per le chiamate via Internet.

La scoperta si deve alla Batm Andvanced Communications di Netanya, sulla coste settentrionale di Israele. In dicembre la societa' ha siglato un accordo con Skype, il gigante della telefonia via internet. Talmente grande e immediato e' stato il successo del programma, che il server e' collassato cinque volte a causa del gran numero di utenti che volevano scaricare il software.

La macchina, proprio come la gemella resa famosa da tanti film polizieschi americani, rileva i livelli di stress nella voce di chi parla e traccia un grafico: piu' sono alti e piu' l'ago disegna una linea nella parte alta della banda di oscillazione, segnale che probabilmente chi e' all'apparecchio sta mentendo. "In fin dei conti, la voce e' la manifestazione piu' evidente di cio' che stiamo pensando", ha sottolineato Paul Amery, direttore del programma Skype Developer.

Resta il dubbio se il congegno funzioni davvero, perplessita' che del resto ancora restano anche sulla macchina usata dalla polizia americana. Su questo pero' la Batm non ha dubbi, grazie anche a una prova fatta sulla famosa testimonianza che l'allora presidente americano Bill Clinton rese sui suoi rapporti con Monica Lewinsky. "Quando lui dice 'Non ho mai fatto sesso con Monica Lewinsky', l'ago della macchina schizza", ha assicurato Zvi Marom, fondatore e amministratore delegato della societa'.

Il software e' stato sperimentato anche su una societa' di assicurazione e ha dato un esito positivo al 90 per cento. La Batm e' stata contatta anche da diversi corpi di polizia, mentre dalla Russia sono arrivare offerte di collaborazione di ex spie.

 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS