testata ADUC
 ITALIA - ITALIA - Italia. Accordo Telecom positivo ed europeista per il commissario Reding
Scarica e stampa il PDF
Notizia 
29 aprile 2007 0:00
 
L'accordo con il quale la cordata formata da Intesa Sanpaolo, Mediobanca, Generali e Benetton e la spagnola Telefònica rileverà il 100% di Olimpia che controlla il 18% di Telecom Italia è stato accolto positivamente dal commissario Ue alla Società dell'informazione, Viviane Reding, in una nota diramata oggi pomeriggio a Bruxelles.
"Il fatto che due delle maggiori società ex monopoliste d'Europa stiano ora mettendosi insieme in un accordo transfrontaliero è un segnale forte che sta incominciando a svilupparsi un mercato delle Tlc paneuropeo". "Mercati delle telecomunicazioni aperti e competitivi, in cui gli investitori sono benvenuti indipendentemente dalla loro nazionalità, costituiscono sempre la migliore ricetta per la concorrenza e per gli investimenti nelle nuove reti e nei nuovi servizi". La Commissione europea "condurrà un monitoraggio stretto degli sviluppi nel mercato delle telecomunicazioni in Europa. Continueremo a esercitare il nostro ruolo di guardiani dei Trattati comunitari dovunque sia richiesto per assicurare che il mercato interno segua il principio di un'economia di mercato aperta e competitiva con una libera concorrenza transfrontaliera".
"Per me, come commissario alle Telecomunicazioni, l'accordo su Telecom Italia sottolinea anche il bisogno urgente di assicurare condizioni di parità a livello di regolazione dei mercati per gli operatori delle Tlc in tutta Europa".
"I primi passi per una cooperazione rafforzata fra la Commissione e le autorità nazionali per le telecomunicazioni sono già stati fatti"; tuttavia l'Esecutivo Ue e le authority nazionali "dovranno lavorare insieme in modo molto più stretto in futuro, come un vero e proprio 'sistema europeo di regolatori indipendenti', per garantire che le regole delle Tlc non siano applicate agli operatori in modo diverso o incoerente in un Paese rispetto a un altro". "Questa sarà la prima priorità per la riforma delle regole europee delle Tlc che proporrò l'estate prossima".
 
 
 
ADUC - Associazione Utenti e Consumatori APS